Colpo della Finlandia contro la Francia. Esordio amaro per Thuram jr

Gol di Forss e Valakari nel primo tempo: i campioni del Mondo castigati in casa. Il figlio di Lilian, alla prima, e da titolare, ha colpito un legno nel primo tempo

Esordio amaro quello di Marcus Thuram, figlio di Lilian, alla prima, e da titolare, con la maglia della Francia, 26 anni dopo il debutto di papà, campione di tutto e detentore pure del record di presenze in Bleu (142). L’ex bianconero Lilian faceva il difensore. Marcus invece fa la punta, al Borussia Monchengladbach. Ma il 23enne nato a Parma quando il babbo vi giocava, non ha potuto evitare una sconfitta, seppure in amichevole, ma lo stesso poco onorevole, ai campioni del Mondo in carica, castigati in casa dalla modesta ma solida Finlandia (0-2).

La gara

—  

La storia di Marcus in nazionale inizia tra l’altro proprio allo Stade de France, dove il papà salì sul tetto del mondo nel 1998, con Deschamps capitano. L’ormai c.t. piazza il figlio dell’ex compagno di trionfi sulla sinistra di un 4-4-2 che in realtà si trasforma subito in 4-2-4. Marcus si mette in evidenza con una traversa al 15′, su colpo di testa imperioso dal corner dell’ex giallorosso Digne. Poi però brucia un paio di occasioni, sotto porta (17′) e dal limite (23′). E la mediana Pogba-Nzonzi, scoperta, soffre. Da due errori a metà campo nascono i gol finlandesi. Al 28′ è Forss ad andare in fuga per battere Mandanda che non può nulla neppure sullo splendido sinistro a girare da fuori di Valakari (31′). Nel 1994, anche Lilian aveva chiuso il primo tempo sotto di due gol, ma a Bordeaux ci aveva pensato l’altro esordiente Zidane a riacciuffare con una doppietta la Repubblica Ceca (2-2). Non basta invece Griezmann, entrato nella ripresa, per evitare, nonostante il paio di tentativi di Thuram (25′ e 30′), uno stop inatteso ai Bleus prima di affrontare, sabato, il Portogallo di Ronaldo in Nations League.

Precedente Italia-Estonia 4-0: doppietta di Grifo, Bernardeschi e Orsolini

Lascia un commento