Colpo Chelsea col Porto: ora a Conceiçao serve un’altra impresa

Due errori difensivi dei portoghesi spingono Tuchel verso la semifinale di Champions: gol di Mount e Chilwell, traversa di Pulisic

Colpo di un cinico Chelsea, che a Siviglia cancella l’umiliante 5-2 rimediato in Premier contro il WBA e si avvicina sensibilmente alla semifinale di Champions. Il Chelsea ha sfruttato al meglio gli errori difensivi della squadra di Conceiçao: i gol di Mount e Chilwell sono pesantissimi. Adesso il Porto dovrà ripetere l’impresa fatta con la Juve e, visto il risultato, sarà molto più difficile.

gol col minimo sforzo

—  

Nel Porto squalificati Oliveira e Taremi, nel Chelsea partono in panchina Thiago Silva e Kanté, Tuchel come centravanti preferisce Havertz a Giroud. Gli inglesi fanno possesso palla (64%), ma è sterile per una buona mezz’ora, periodo durante il quale il Porto si fa preferire per il modo in cui arriva dalle parti di Mendy. Le occasioni da gol sono ridotte al minimo, ma è un costante lavoro ai fianchi e il Chelsea resta lì, coperto davanti al suo portiere. Si va avanti così fino al 32′, quando al termine di un insistito possesso offensivo degli inglesi, un errore in uscita di Zaidu permette a Mount di entrare indisturbato in area e di colpire in diagonale Marchesin. Un tiro, un gol. E’ un errore fatale, quello dei portoghesi, che rovina quanto di buono costruito fino a quel momento. Ma questo non impedisce alla squadra di Conceiçao di tornare a farsi ancor più pericolosa: punizione di Otavio dalla trequarti, sponda di Marega per Corona, che tira a botta sicura, ma Azpilicueta devia in angolo. Dal corner capocciata di Pepe e grande salvataggio di Mendy.

colpo di grazia

—  

Dopo l’intervallo, Timo Werner ha subito sulla testa la palla del raddoppio, ma la “brucia” mandandola sopra la traversa. Il Porto è sempre vivo: prima Mendy devia in angolo un tiro di Marega, poi Luis Diaz cerca l’angolino basso e la palla sibila a un palmo dal palo. Rischia grosso Marchesin quando para, e non trattiene, un tiro da fuori di Rudiger, ma Werner è in fuorigioco. Tuchel prova a respirare con i cambi: dentro Giroud, Pulisic, Thiago Silva e Kanté. E proprio Pulisic all’84’ colpisce la traversa. Un minuto dopo un errore di Corona permette a Chilwell di correre verso la porta, scavalcare Marchesin e segnare a porta vuota. Il 2-0 è quasi un lasciapassare verso la semifinale.

Precedente Napoli k.o. con la Juve, ma De Laurentiis lo applaude: "Usciamo a testa alta" Successivo Capello: "La qualità del PSG ha fatto la differenza. Tuchel padrone del suo Chelsea"