Colpo Brescia: battuta la Salernitana. Mancuso, poker da record, Empoli a -1 dalla vetta

Esordio vincente per Dionigi coi lombardi, la capolista cade. I toscani volano con una manita, pareggio scoppiettante nel big match tra Lecce e Frosinone. Vincono Reggiana e Pisa, 6 gol tra Cremonese e Ascoli

12 dicembre – Milano

Dopo gli anticipi di ieri che hanno visto il Monza imporsi a Venezia e il Chievo superare la Reggina, oggi pomeriggio in B si sono già giocate 6 partite. Colpo del Brescia che batte la capolista Salernitana, l’Empoli vola con 4 gol in 14 minuti di Mancuso e lascia l’Entella a quota 5. Da tre anni non c’era un poker di gol in B (dal 2017). Scoppiettante il big match tra Lecce e Frosinone (2-2), così come spettacolare è stato il 3-3 fra Cremonese e Ascoli (con tripletta di Baljc).

Brescia-Salernitana 3-1

—  

Esordio vincente per Dionigi sulla panchina del Brescia: al 3’ Van de Looi va a segno sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al 21’ raddoppia Spalek. Nel finale del primo tempo un rigore di Tutino (fallo di van de Looi su Di Tacchio) rilancia la Salernitana. Nel secondo tempo Castori manda in campo Anderson per Cicerelli. A chiudere i conti è Bjarnason, al 76’.

Cosenza-Reggiana 0-1

—  

Un destro rasoterra di Varone regala il successo alla Reggiana che dopo il primo tempo ha lasciato negli spogliatoi Kargbo (per Zamparo). Il Cosenza ha l’occasione per il pareggio, ma il tiro al volo di Petre sfiora il palo.

Cremonese-Ascoli 3-3

—  

Festival del gol nella sfida tra Cremonese e Ascoli: una tripletta di Baljc (che stava per fare il poker personale ma ha sbagliato un calcio di rigore) da una parte, doppietta di Deli dopo che Strizzolo aveva aperto le marcature al 17’ del primo tempo dall’altra.

Entella-Empoli 2-5

—  

Un poker da record di Mancuso lancia l’Empoli e lascia l’Entella in coda alla classifica, con 5 punti. La rete di Costa nel recupero del primo tempo illude, ma Mancuso segna 4 gol in 14 minuti e 32 secondi: è il poker più veloce della storia della serie B. Poli prova a riaprire la partita con il 2-4 al 75’, ma in pieno recupero Haas fa la cinquina e lancia l’Empoli al secondo posto a -1 dalla Salernitana.

Lecce-Frosinone 2-2

—  

Adjapong protagonista nel male e nel bene: al 15’ un fallo in area regala il rigore al Frosinone (segna Parsyszek), poi al 44’ pareggia. Al 15’ della ripresa Bardi tentenna su un retropassaggio di Brighenti, Mancosu gli soffia il pallone e segna. All’89’ è Novakovich a segnare il 2-2. Nei sei precedenti la sfida non era mai finita in pareggio.

Pisa-Pordenone 1-0

—  

Primo gol in campionato per Simone Palombi, che al 1’ del secondo tempo trasforma un assist di Sibilli e regala la seconda vittoria consecutiva ai toscani. Secondo stop in campionato per il Pordenone che arrivava da una striscia di 9 risultati utili.

Le altre

—  

Alle 16 è in programma Pescara-Vicenza; alle 18 Cittadella-Spal.

Cremonese-Entella 2-1:

—  

Allo Zini va in scena lo Strizzolo-show. L’attaccante della Cremonese mette a segno una doppietta nel primo tempo (15′ e 31′). L’Entella accorcia al 59′ grazie a una autorete di Valzania. Ma non basta. I liguri sono fermi a 5 punti e ultimi in classifica. La Cremonese con questa vittoria si allontana dalla zona calda.

Frosinone-Chievo 3-2

—  

Allo Stirpe di Frosinone, il Chievo parte a razzo. Canotto al 18′ e Margiotta al 32′ sembrano aver chiuso la gara nel primo tempo, ma non è così perché Ciano (39′) e poi un doppio Novakovich (53′ e 79′) la ribaltano. Frosinone al 3° posto a pari merito col Lecce.

Lecce-Venezia 2-2

—  

Mancosu porta in vantaggio il Lecce al 20′, il Venezia però non molla e con una doppietta di Forte (capocannoniere della cadetteria con 8 reti) si porta avanti. Ma non finisce qui. Perché Coda al 77′ riesce ad acciuffare il pari. I salentini scivolano al terzo posto in classifica, un punto in più dei veneti.

Spal-Pisa 4-0

—  

Tutto facile per la Spal che contro il Pisa cala il poker (doppio Paloschi 14′ e 17′, Tomovic al 54′ e Di Francesco 59′) e tiene il passo della Salernitana capolista.

Salernitana-Cittadella 1-0

—  

Impresa sfiorata del Cittadella che all’Arechi tiene inchiodata la Salernitana di Castori sullo 0-0 fino all’84’ quando Bogdan trova il gol vittoria che vale la conferma del primato in solitario.

Reggina-Brescia 2-1

—  

Succede tutto nel secondo tempo al Granillo: Crisetig su assist di Bellomo (51′) e il primo gol stagionale di German Denis (56′) portano sul doppio vantaggio i calabresi. Il Brescia prova a reagire, Ragusa (59′) imbeccato da Torregrossa riduce le distanze ma finisce così. Con questi tre punti, la Reggina di Toscano è undicesima a 10 punti e ha superato proprio i lombardi, fermi a 9.

Le altre

—  

Reggiana-Monza e Vicenza-Cosenza sono in programma domenica rispettivamente alle 15 e alle 21. Pordenone-Empoli (lunedì alle 21) completerà il quadro della 10ª giornata.

Precedente Diretta/ Entella Empoli (risultato finale 2-5) video DAZN: goleada a Chiavari! Successivo Mihajlovic: "D'accordo a metà con Saputo. La Roma? Non abbiamo ancora battuto una grande..."