Clayson, la nuova scoperta del Corinthians

Talent scout
Clayson, la nuova scoperta del Corinthians

E’ un’ala sinistra, ha 22 anni, è appena arrivato dal Ponte Preta ed è stato la sorpresa del campionato Paulista: è costato 947.000 euro. Il brasiliano ha firmato un contratto fino al 2021 e viene paragonato a Di Maria.

ROMA – E’ stato la sorpresa del campionato Paulista: i giornali lo hanno votato come la grande novità del torneo statale. Il Corinthians lo ha scoperto così, quasi per caso, durante la doppia sfida con il Ponte Preta e con 947.000 euro si è portato a casa Clayson, ala sinistra, ventidue anni, chiudendo la trattativa il 21 maggio. Un “Paulistão” dominato dal Corinthians, allenato da Fabio Carille, 43 anni, e campione per la ventottesima volta. Nella formazione ideale del torneo statale sono entrati, in base al loro rendimento, cinque titolari del club bianconero: il terzini Fagner (1989, fascia destra) e Guilherme Arana (1997, mancino), il difensore centrale Pablo (1991, arrivato in prestito dal Bordeaux), la mezzala Rodriguinho (1988) e il centravanti Jô (1987). 

SOCRATES E TITE – Erano quattro anni che il Corinthians non vinceva il campionato statale. E ora è partito all’assalto del settimo titolo nazionale: un “Brasileirão” che l’ex società di Socrates ha conquistato per l’ultima volta nel 2015, a distanza di tre anni dal suo primo e unico trionfo in Coppa Libertadores sempre sotto la guida di Tite, origini mantovane, classe 1961, una laurea in scienze motorie, che ora sta ricostruendo da ct – con grandi meriti – la nazionale brasiliana, prima in classifica con 33 punti in 14 partite nel girone di qualificazione al Mondiale del 2018 in Russia. 

PONTE PRETA E DI MARIA – Clayson è l’ultimo investimento del Corinthians, abituato spesso a piazzare i suoi talenti in Europa. Ha salutato i tifosi del Ponte Preta e il tecnico Kleina il 14 maggio, segnando due gol nel “Brasileirão” contro lo Sport Recife. E adesso si è già tuffato nella nuova avventura con il Corinthians. Clayson è un attaccante esterno da 4-3-3: un metro e 70, ambidestro, nato a Botucatu il 19 marzo del 1995, soprannominato dai compagni “Di Maria”, perché ricorda un po’ l’ala della nazionale argentina e del Paris Saint Germain, che l’Inter del gruppo Suning ha quasi in pugno. Una passione, quella per il calcio, che Clayson ha iniziato a coltivare nel Botucatu, prima di essere notato nel 2011 dall’União São João e di essere ingaggiato in seguito dal Gremio, dall’Ituano e nel 2015 dal Ponte Preta (82 presenze e 6 gol). Eletto come la rivelazione del campionato “Paulista”, Clayson ha firmato con il Corinthians un contratto fino al 31 dicembre del 2021.

Precedente BERLUSCONI, COMPRA IL GENOA?/ Il medico di fiducia Zangrillo in pressing: "Con lui il decimo scudetto" Successivo Milan, Montella: «Donnarumma? Lasciamolo stare»