CLASSIFICA VUELTA 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie: Valverde sempre verde (16a tappa, oggi lunedì 5 settembre)

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (SEDICESIMA TAPPA ALCANIZ-PENISCOLA, 156,4 KM). VALVERDE SEMPRE VERDE – Per la classifica della Vuelta 2016 oggi dovrebbe essere un giorno tranquillo, dal momento che – finalmente, verrebbe da dire – la sedicesima tappa dovrebbe essere dedicata ai velocisti. Dunque per Nairo Quintana non ci dovrebbero essere problemi e d’altronde la maglia rossa ha già rafforzato ieri il suo primato in classifica generale, che dopo le emozioni della frazione vinta da Gianluca Brambilla appare ora solidissimo. Concentriamoci dunque sulla classifica a punti, quella identificata dalla maglia verde: qui troviamo ancora una volta al comando Alejandro Valverde con 93 punti, insidiato curiosamente proprio dal compagno di squadra Quintana che di punti ne ha 86. Dominio della Movistar quindi, anche se la classifica a punti certamente interessa soprattutto a Valverde mentre il colombiano punta ovviamente ad un obiettivo ancora più ambizioso. Da sottolineare lo splendido terzo posto del nostro Fabio Felline (Trek-Segafredo) a quota 76 punti, chiara indicazione di una Vuelta vissuta da protagonista e che meriterebbe di essere coronata da un successo di tappa. Proprio Felline dunque potrebbe essere per Valverde l’avversario più pericoloso in ottica maglia verde. Quarto posto per Luis Leon Sanchez (Astana) con 65 punti, quinto Chris Froome (Sky) a quota 62. Da segnalare che con la vittoria di ieri Brambilla è salito a quota 39 e occupa l’undicesimo posto.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (SEDICESIMA TAPPA ALCANIZ-PENISCOLA, 156,4 KM) – La Vuelta a Espana 2016 è arrivata oggi alla sua sedicesima tappa: si correrà la Alcaniz-Peniscola, che ha una lunghezza media (156,4 Km) e un percorso che per una volta non dovrebbe causare scossoni in classifica generale, visto che dovrebbero tornare protagonisti i velocisti. Andiamo a vederla allora, la graduatoria, per come ci si presenta nella mattina della sedicesima tappa: Nairo Quintana è al comando con un tempo totale di 61 ore, 36 minuti e 7 secondi.

Nella giornata di domenica il colombiano si è assicurato una buona fetta della vittoria finale: la sua azione ha lasciato staccato Chris Froome, che partiva con un ritardo di 54 secondi e se la giocava ampiamente e invece ora ha una montagna da scalare. Il britannico è ancora il secondo uomo della classifica generale, ma il suo ritardo adesso è di 3’37’’ da Quintana; mancano sei tappe al termine della Vuelta 2016 e il tempo inizia a scarseggiare, inoltre il leader della Movistar ha mostrato fino a qui ben pochi punti deboli. Froome insomma deve guardarsi le spalle per le posizioni da podio: l’altro colombiano, Johan Esteban Chaves, ha soltanto 20 secondi di ritardo dal britannico del Team Sky e la domenica ci ha consegnato un Alberto Contador nuovamente competitivo come ai bei tempi, e distante 25 secondi da Froome.

Fa piacere trovare anche due italiani nei primi dieci: ottavo Davide Formolo e decimo Michele Scarponi, entrambi sono oltre i 7 minuti di ritardo e per loro arrivare sul podio non sarà facile, anche se hanno ancora qualche possibilità. Uno sguardo alle altre classifiche: la maglia verde per la classifica a punti è sulle spalle di Alejandro Valverde, che ha 93 punti contro gli 86 dello stesso Quintana e i 76 del nostro Fabio Felline, che dunque potrebbe insidiare i primi della classe.

Sono invece 8 le lunghezze di vantaggio che Kenny Elissonde ha su Omar Fraile nella classifica degli scalatori: maglia a pois per il francese della FDJ, qui i big sono più indietro e Quintana è quarto con 27 punti, ovviamente poco interessato a questa graduatoria (Froome è decimo e ormai tagliato fuori, con 13 punti). La maglia bianca è quella della classifica combinata: in testa Quintana, ma la maglia è chiaramente sulle spalle del secondo classificato che in questo momento è Froome.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA

© Riproduzione Riservata.

Precedente Serie A / News, De Zerbi sulla panchina del Palermo: oggi la firma del contratto biennale (ultime notizie, oggi 5 settembre 2016) Successivo Lecce-Akragas 4-1: highlights Sportube su Blitz