CLASSIFICA VUELTA 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie: la maglia verde di Valverde (19a tappa, oggi venerdì 9 settembre)

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE, 37 KM) LA MAGLIA VERDE DI VALVERDE – La cronotappa della Vuelta di oggi si annuncia decisiva per la classifica generale, ma in attesa di scoprire a chi verrà assegnata nuovamente la maglia rossa all’arrivo cronometrato di Calpe andiamo a dare un occhio a quanto accade nelle altre classifiche. Per la classifica a punti della Vuelta 2016, che come da tradizione assegna la classica maglia verde ricordiamo che in testa a quota 93 punti al momento c’è Alejandro Valverde,seguito a poca distanza da compagno di squadra alla Movistar Nairo Quintana. Terza prestazione a quota 76 punti per il nostro Fabio Felline, che potrà approfittare dell’ultimo tappone in programma per oggi e domani per insidiare da vicino i due ciclisti della Movistar. Ad un passo dal terzetto a podio ritroviamo ancora Luis-Leon Sanchez Gil (a quota 65 punti) e distante appena tre lunghezze anche Chris Froome, sesto nella classifica a punti. Per quanto riguarda gli altri italiani in lotta per la maglia verde segnaliamo la presenza di Gianluca Brambilla in dodicesima posizione e di Daniele Bennati della Tinkoff in quindicesima posizione a quota 34 punti.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (DICIANNOVESIMA TAPPA CRONOMETRO XABIA-CALPE, 37 KM) – La Vuelta 2016 si appresta a vivere oggi una giornata fondamentale per la classifica generale. Infatti oggi si disputa l’unica cronometro individuale di questa edizione della Vuelta e i 37 km da Xabia a Calpe sono molto attesi per i distacchi che potranno andare ad incidere appunto sulla classifica. Intanto ricordiamo che, al termine della frazione di ieri, in maglia rossa c’è sempre il colombiano Nairo Quintana della Movistar, che precede il britannico Chris Froome di 3’37” e l’altro colombiano Esteban Chaves che è terzo a 3’57”. Appena fuori dal podio abbiamo al quarto posto Alberto Contador, a 4’02” da Quintana e quindi a soli 5″ da Chaves e 25″ da Froome. Tra oggi e domani, quando si svolgerà l’ultimo tappone di alta montagna, la classifica della Vuelta assumerà il suo volto definitivo: ci attendono dunque due giorni di grandi emozioni.

Oggi capiremo se Froome può ancora insidiare Quintana per la vittoria finale: parliamo del britannico non tanto per i pochi secondi di vantaggio che ha su Chaves e Contador quanto perché è sicuramente il più forte a cronometro. Di conseguenza è proprio il vincitore degli ultimi due Tour de France il pericolo più grande per Quintana, però dovrà riuscire ad essere più forte del colombiano sia contro il tempo sia domani in salita. Infatti – salvo imprevisti – è impossibile che Froome possa recuperare oggi in un sol colpo i 3’37” che lo separano da Quintana, perché vorrebbe dire guadagnargli quasi sei secondi al chilometro. Ragionevolmente potremmo stimare attorno ai due minuti il distacco che Froome potrebbe infliggere a Quintana e questo vorrebbe dire un margine per Nairo ancora di circa un minuto e mezzo al via della tappa di domani. Tutto questo naturalmente sulla carta: siamo al diciannovesimo giorno di una Vuelta molto faticosa, che per entrambi arriva dopo avere già disputato il Tour, quindi è pericoloso fare calcoli. Diciamo che lo scenario che vi abbiamo descritto sopra è quello che potrebbe essere il più credibile se tutto andrà come sulla carta i valori suggerirebbero.

Per Froome fare una ottima cronometro sarebbe importante anche per blindare una posizione sul podio dagli attacchi di Chaves e Contador, che lo seguono a pochissimi secondi di distanza: si annuncia in effetti una bella battaglia per entrare fra i primi tre, un risultato che sarebbe assai prezioso sia per il colombiano sia per lo spagnolo. Chaves quest’anno ha già vissuto da grande protagonista il Giro d’Italia, chiuso al secondo posto alle spalle solamente di Vincenzo Nibali: salire sul podio anche alla Vuelta sancirebbe definitivamente la sua consacrazione come uno degli uomini più forti per le grandi corse a tappe. Contador invece ha vissuto un 2016 decisamente difficile e riuscire a salire sul podio nel Giro di casa sarebbe un modo per dare dignità ad un intero anno nel quale purtroppo Contador ha fatto notizia più per le cadute che per i successi.

In conclusione, ecco una breve panoramica sulle altre classifiche. Per quanto riguarda la maglia a pois dei Gran Premi della montagna, è sulle spalle del francese Kenny Elissonde della Fdj, uno dei migliori protagonisti di questa edizione della Vuelta, che dovrebbe lottare per il successo finale con lo spagnolo Omar Fraile – l’altro cacciatore di punti ad ogni Gpm che ieri si è rifatto sotto al francese. Il loro duello si deciderà nel tappone di sabato. Per il resto, nella classifica a punti troviamo ancora al primo posto Alejandro Valverde, che difende una buona leadership per coronare un 2016 che l’ha visto protagonista in tutti i grandi giri, mentre nella classifica combinata (una sommatoria delle tre precedenti) è primo Quintana e di conseguenza in questo caso la maglia dovrà essere indossata dal secondo nella graduatoria, che è il suo grande rivale Chrias Froome – dal momento che Nairo ovviamente indossa la maglia rossa. In piccolo, lo stesso duello della classifica generale…

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016

© Riproduzione Riservata.

Precedente Venglos, procuratore di Hamsik: “Ha ricevuto offerte da tutti i top club europei, ma lui è felice a Napoli” Successivo CALCIOMERCATO LIVE NAPOLI NEWS /Scotto: Tolisso il colpo mancato più clamoroso. Ultimissime notizie 9 settembre 2016 (aggiornamenti in diretta)