Classifica Vuelta 2016 / Generale (maglia rossa) e le altre graduatorie (14a tappa, oggi sabato 3 settembre)

CLASSIFICA VUELTA 2016: LA MAGLIA ROSSA E LE ALTRE GRADUATORIE (QUATTORDICESIMA TAPPA URDAX DANTXARINEA-AUBISQUE GOURETTE, 196,1 KM) – La Vuelta 2016 si appresta a vivere la sua quattordicesima tappa, che per la classifica generale potrebbe essere una giornata fondamentale. In maglia rossa c’è sempre il colombiano Nairo Quintana della Movistar, che precede il britannico Chris Froome e il migliore degli spagnoli, che è Alejandro Valverde. Oggi però sicuramente la classifica della Vuelta cambierà, perché ci sarà da affrontare il durissimo tappone pirenaico che, sconfinando in Francia, affronterà strade spesso battute anche dal Tour, fino al prestigioso arrivo in cima all’Aubisque. Ieri i big si sono presi una giornata di “pausa” arrivando con oltre mezz’ora di ritardo dal vincitore Valerio Conti: comprensibile in vista di quello che succederà da oggi e domani, quando gli uomini di classifica non potranno permettersi di lasciare ancora in primo piano gli attaccanti da lontano.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016 DOPO LA TREDICESIMA TAPPA

La classifica dunque, andiamo a vederla perché è fondamentale capire come i migliori sono arrivati ai piedi dei Pirenei dopo i primi tredici giorni della Vuelta 2016. Quintana è in prima posizione con 54″ di vantaggio su Froome e 1’05” su Valverde. Un weekend per cuori forti ci darà molte risposte su quello che potrà succedere nelle posizioni più nobili della classifica di questa Vuelta numero 71. Ad esempio, se la lotta per il podio sarà davvero ristretta solamente a Quintana, Froome e Valverde o se altri protagonisti potranno inserirsi. Di certo Quintana non soffre Froome come al Tour: sarà per la diversa condizione fisica, sarà perché alla Vuelta la pressione psicologica è molto minore ma appare chiaro che il Quintana del Giro di Spagna è diverso da quello della Grande Boucle. Attenzione però a un Froome che, pur non essendo naturalmente al top come a luglio, può agire di rimessa sfruttando la cronometro del terzultimo giorno: se ci arriverà attaccato a Quintana, diventerà lui il favorito.

Sarà interessante capire quale potrà essere il ruolo di Valverde, pur ricordando che Alejandro alla non più verde età (agonisticamente parlando) di 36 anni è già stato terzo al Giro d’Italia e sesto al Tour. Salire sul podio anche alla Vuelta sarebbe straordinario, ma forse potrebbe essere meglio per la Movistar metterlo a disposizione di Quintana se l’obiettivo è la vittoria senza correre il rischio di fare per l’ennesima volta i “valletti” ad un trionfo di Chris Froome. Sono poi chiamati in scena anche gli altri possibili protagonisti a caccia del podio, in particolare Esteban Chaves e Alberto Contador. Per il giovane colombiano sarebbe la ciliegina sulla torta di una stagione già splendida grazie al secondo posto al Giro, per il campione spagnolo invece il 2016 finora è stato molto sfortunato e proverà ad addolcirlo lasciando il segno almeno alla Vuelta.

In conclusione, ecco una breve panoramica sulle altre classifiche, nelle quali ieri c’è stato un piccolo break al totale dominio della Movistar: infatti il leader dei Gran Premi della montagna è adesso il russo Sergey Lagutin della Katusha, che indosserà la maglia a pois grazie ai punti raccolti durante la fuga di ieri sui vari Gpm; oggi però ce ne sono in palio tantissimi, dunque questa classifica verrà stravolta. Per il resto, nella classifica a punti troviamo al primo posto Alejandro Valverde mentre nella classifica combinata (una sommatoria delle tre precedenti) è primo ancora una volta Quintana e di conseguenza in questo caso la maglia dovrà essere indossata dal secondo nella graduatoria, che è il suo grande rivale Chrias Froome.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA 2016 DOPO LA TREDICESIMA TAPPA

© Riproduzione Riservata.

Precedente MotoGp / Streaming video e tv SkyGo qualifiche e prove libere FP3 e FP4 Gp Gran Bretagna 2016 Silverstone (oggi sabato 3 settembre) Successivo Trapani-Pro Vercelli streaming-diretta tv, dove vedere Serie B