Classe e papà Enrico: così Chiesa può prendersi la Juve. Ma in che ruolo?

Il talento c’è, una guida importante oltre quella di Pirlo anche. Ma Federico, ora impegnato in Nazionale, dovrà inserirsi in uno scacchiere tattico non semplice

Ora è in Nazionale. Ma l’attesa è tutta spostata verso i prossimi giorni, quando sosterrà il primo allenamento in maglia Juventus: Federico Chiesa è il personaggio del momento, ed è giusto così. L’attesa è alta anche per capire come verrà inquadrato tatticamente da Andrea Pirlo. Nel 3-4-1-2 del tecnico, per dire, sarà meglio piazzarlo in attacco o come esterno a destra nei quattro di metà campo?

Sistema

—  

Molto dipenderà non solo dalle idee del tecnico ma da come Federico si inserirà nel sistema Juve. Passare da un club di medio livello a uno dei 3-4 top non è mai semplice. Proprio un altro Federico, Bernardeschi, tra l’altro proveniente dalla Fiorentina come lui, lo ha potuto constatare personalmente. Tanti alti e bassi e se vogliamo anche un po’ di dubbi visto che il club in estate lo aveva inserito nella lista di coloro che avrebbero potuto cambiare aria. Il carattere conta molto, giocare con tante star lo aiuterà, a cominciare da Ronaldo.

Giovane

—  

Ma le frecce che ha nell’arco sono tante. In primis è giovane, tra qualche giorno compirà 23 anni. Ha quindi il tempo di poter anche porre rimedio a eventuali problemi, con la fortuna di avere accanto Pirlo ogni giorno, uno che ha fatto il calciatore ad altissimo livello e quindi sa quali ostacoli potrebbero esserci con i giovani di belle speranze. Ha poi sempre vicino il padre Enrico, attaccante di buon livello, che saprà dare i consigli giusti al figlio. Dalla sua, Federico ha la classe del predestinato. E può diventare anche un simbolo bianconero in ottica Nazionale. Oggi ci sono Bonucci e Chiellini a tirare avanti, ma la carta d’identità comincia a scolorirsi. Ecco, Chiesa potrebbe diventare davvero il simbolo Juve in maglia azzurra. Intanto, vediamo quale sarà il suo impatto nel mondo bianconero. Potrebbe anche aver bisogno di tempo, gli verrà concesso perché l’investimento è di quelli importanti.

Precedente Juve micidiale, Inter in crisi ma può riscattarsi. Fiorentina, che fai? Successivo Rassegna stampa, dalla Spagna: "Real, Haaland se non arriva Mbappé"

Lascia un commento