Clamorosa Danimarca: il gesto estremo contro la Fifa per la fascia One Love

Continua senza sosta l’accesa polemica sulla questione fascia di capitano arcobaleno “One Love” e i diritti umani in Qatar. Dopo le dure dichiarazioni del centrale difensivo del Milan Simon Kjaer, capitano degli scandinavi, se ne sono registrate altre, della medesima forza, del presidente della federcalcio danese Jesper Møller.

Clamorosa Danimarca: “Non sosterremo Infantino alle elezioni”

Il dirigente ha attaccato così il massimo organo del calcio internazionale: “Siamo ancora costernati dalla decisione di non poter partecipare all’iniziativa di One Love e manifestare con un semplice gesto a favore dei diritti umani. Ci sono le elezioni presidenziali della FIFA. Ci sono 211 paesi nella FIFA e l’attuale presidente ha dichiarazioni di sostegno da 207 paesi. La Danimarca non è tra quei paesi“.

La Danimarca attacca la FIFA: "Sta facendo un torto al calcio"

Guarda il video

La Danimarca attacca la FIFA: “Sta facendo un torto al calcio”

La Danimarca minaccia di uscire dalla Fifa

Quindi, la minaccia di uscire dalla Fifa: “Non è certo una decisione presa in queste ultime ore, bensì da agosto – ha sottolineato Møller –. Tutte le volte che abbiamo chiesto di discutere riguardo il tema della fascia di capitano da indossare ai Mondiali siamo stati ignorati. Stiamo discutendo dell’eventualità di uscire dalla Fifa tra paesi nordici: se rimanessimo da soli temiamo ripercussioni. Il fatto è che, in caso di nostra permanenza, va comunque studiato un modo per ricostituire i rapporti di fiducia, che ad oggi non ci sono più“.

Mondiali, da Messi a Thiago Silva e Ronaldo: tutti i capitani delle nazionali

Guarda la gallery

Mondiali, da Messi a Thiago Silva e Ronaldo: tutti i capitani delle nazionali

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Belgio-Canada diretta: le formazioni ufficiali, panchina per De Ketelaere e Mertens Successivo 30mila persone per Juve NG-Mantova, gara della storia. La prima all'"Allianz" dei baby