City-Inter è anche il “derby” di Lukaku e Darmian. E Big Rom ha sete di rivincita

Il belga e l’azzurro hanno già affrontato i Citizens da avversari nella stracittadina di Manchester. All’attaccante è rimasto il dente avvelenato

In una finale di Champions già di per sé carica di significato, c’è qualcuno in casa nerazzurra che vivrà la sfida con il City con un pizzico di “pepe” in più. Nella truppa di Inzaghi c’è infatti chi si ritroverà davanti un avversario speciale, lo stesso già sfidato negli accesi derby di Manchester di qualche anno fa. Da una parte Matteo Darmian, dall’altra Romelu Lukaku, rispettivamente quattro e due stagioni sulle rive del Mersey, sponda Red Devils, con un bilancio non propriamente esaltante. Complici gli ultimi travagliati anni dello United, tra risultati deludenti e avvicendamenti vari in panchina e il concomitante strapotere del City griffato Guardiola, i due nerazzurri hanno raccolto solo una vittoria in tutti i derby giocati ai tempi di Manchester. Ecco perché c’è tanta voglia di riscatto, soprattutto per Lukaku…

GARANZIA

—  

Matteo Darmian ha sfidato il City in quattro occasioni nelle sue quattro stagioni a Manchester, vale a dire dal 2015 al 2019. Protagonista assoluto nella prima annata agli ordini di Van Gaal, l’azzurro ha il suo primo assaggio di derby con uno 0-0 in cui gioca appena 9’, ma al ritorno si gode la sua prima (e finora unica) vittoria giocando per 84’ ad altissimo livello. L’esterno di Legnano annulla Sterling nell’1-0 firmato Rashford e si ripete anche nella stracittadina successiva, quando lo United porta a casa un prezioso 0-0. Poi però la musica cambia: nel 2017 Darmian salta entrambi i derby, così come il primo della stagione dopo agli ordini di José Mourinho. L’ultima occasione arriva dopo il passaggio di consegne a stagione in corso tra Mourinho e Solskjaer, con uno United che viene liquidato senza troppi problemi (2-0) in quella che per Darmian sarà anche l’ultima apparizione con la maglia dei Red Devils prima di trasferirsi a Parma. Per i tifosi nerazzurri, tuttavia, una garanzia: ogni volta che ha affrontato i Citizens, Darmian è stato tra i migliori in campo.

DENTE AVVELENATO

—  

Anche Lukaku vanta qualche dolce ricordo legato alle sfide contro i Citizens, ma non quelle con i colori dello United: nel suo biennio a Manchester, Big Rom ha raccolto appena un successo, un rocambolesco quanto ininfluente 3-2 (ai fini della classifica) nella prima stagione con Mourinho, ma si trattò di una sfida particolarmente intensa, in cui la fisicità e il carattere del belga (ammonito) fecero la differenza. Poi solo sconfitte (tre in tutto), per di più giocando solo qualche minuto nelle ultime due gare prima del trasferimento a Milano. Il bilancio generale, considerando anche le esperienze con la maglia di West Bromwich, Everton e Chelsea, parla di ben dieci k.o. e solo tre vittorie in 16 occasioni. Ma Big Rom ha già bucato la porta dei Citizens in cinque occasioni (tutte ai tempi dell’Everton) e spera di ripetersi nella circostanza più importante, la prossima.

Precedente Siviglia-Juve, Di Maria delude: non è una prestazione da rinnovo Successivo Olimpico o... tutto quello da sapere sui maxischermi per Siviglia-Roma