City-Dortmund: c’è Haaland sulla strada di Guardiola verso la semifinale

Al fotofinish, Phil Foden ha regalato a Guardiola il successo contro il Borussia Dortmund nel match d’andata dei quarti di finale di Champions League. Il Manchester City ha avuto la meglio nel match dell’Etihad, con il 2-1 maturato dopo il vantaggio di De Bruyne in avvio e il pareggio di Reus nel finale, prima del gol decisivo del talento mancino. Il discorso qualificazione è però tutt’altro che chiuso: a Dortmund, mercoledì 14 aprile alle 21, i Citizens dovranno ancora sudare per regalarsi la semifinale di Champions League.

IL MOMENTO

—  

La sconfitta nell’ultimo turno di Premier League è lì a dimostrare quanto il Manchester City abbia la testa focalizzata sul ritorno contro il Borussia Dortmund. La capolista in Inghilterra, ora a +11 (con una partita in più) sul Manchester United, ha perso 2-1 in casa contro il Leeds United del Loco Bielsa in un match incredibile in cui gli ospiti hanno resistito in inferiorità numerica per un tempo e hanno calciato solamente due volte verso la porta avversaria, contro le 29 della formazione di Guardiola. Piccolo intoppo, che comunque non compromette il largo vantaggio del City. Il Dortmund nell’ultimo turno ha invece vinto 3-2 sul campo dello Stoccarda grazie alle reti di Bellingham, Reus e Knauff: gli uomini di Terzic sono al quinto posto, a -7 dalla quarta posizione occupata dall’Eintracht Francoforte.

I PRECEDENTI

—  

Il match d’andata è stato solamente il terzo confronto tra le due formazioni in gare ufficiali. In precedenza, Manchester City e Borussia Dortmund si erano affrontate nella fase a gironi della Champions League 2012/13: 1-1 in Inghilterra con le reti di Balotelli e Reus, 1-0 per i tedeschi in casa grazie al gol di Schieber nel secondo tempo. Il Manchester City ha giocato tredici partite in Germania in gare ufficiali, considerando anche la Coppa Uefa: il bilancio è di sei vittorie, altrettante sconfitte e un solo pareggio, 1-1 in casa del Borussia Moenchengladbach il 23 novembre 2016 in Champions League.

Precedente Inter, un pit-stop e Achraf è tornato un campione al bacio Successivo Serie C, Viterbese-Casertana 5-2: Maurizi inizia bene