Cittadella, sei nella storia! Gattuso batte Brocchi: 1-0

Gianluca Litteri, 28 anni, bomber del Cittadella capolista. LaPresse

Gianluca Litteri, 28 anni, bomber del Cittadella capolista. LaPresse

Il Cittadella scrive una pagina di storia del campionato di serie B. I veneti, dopo la quarta vittoria consecutiva (netto 3-1 al Novara), si trovano a punteggio pieno con ben 5 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici: battuto così il record del Lecce di Giampiero Ventura, che nella stagione 1996/97 si era fermato a 4. Da Ventura a Venturato, attuale tecnico del Cittadella che fa sognare un’intera piazza.
CITTADELLA-NOVARA 3-1 — Strizzolo al 37′ p.t.; Strizzolo al 6′ s.t., Litteri al 27′ s.t., Di Mariano (N) al 42′ s.t.

Quattro su quattro e il Cittadella allunga sulle inseguitrici, adesso staccate di cinque punti in classifica. Dominato in lungo e in largo il Novara di Boscaglia, che ha avuto un sussulto sullo 0-2: troppo poco per raddrizzare la partita. Al Tombolato si affrontano le due squadre che nelle prime tre giornate hanno tirato più in porta di tutte, il Cittadella è quella con l’indice di pericolosità più alto della categoria. È quasi naturale quindi la partenza a razzo della squadra di Venturato. Al 6′ percussione di Strizzolo, che vince un contrasto al limite ed entra in area: la conclusione è centrale, para a terra Da Costa. Il predominio territoriale è una costante per i padroni di casa, che capitalizzano la gran mole di lavoro al 37′: Litteri sfonda sulla destra, la conclusione è deviata e ne esce un assist perfetto per Strizzolo tutto solo sul secondo palo, facile il tocco vincente da due passi. Il primo tiro in porta del Novara al 40′, Alfonso devia in angolo il gran sinistro di Galabinov. Al 6′ della ripresa Strizzolo raddoppia, vince il contrasto con Troest e si invola verso la porta di Da Costa, superato in uscita. Sotto di due gol, il Novara si scuote immediatamente, al 9′ Sansone colpisce la traversa, quindi Alfonso salva sulla gran conclusione di Faragò, infine devia con i pugni il sinistro di Sansone, bravo a incunearsi nell’area granata. È il momento di maggior pressione della squadra di Boscaglia. Occasionissima per Chiaretti per mettere la parola “fine” all’incontro, ma il brasiliano al 23′ scivola al momento di impattare il pallone. La chiude invece Litteri al 27′, che supera il portiere in uscita e infila in diagonale. Quarto gol in altrettante partite. Il vivacissimo Kouamè sfiora il 4-0 con un gran destro a girare, vola Da Costa a deviare in angolo. Il Novara accorcia le distanze al 41′ con il neo entrato Di Mariano, controllo in area e sinistro sul palo lontano. (Simone Prai)
latina-benevento 1-1 — De Vitis (L) al 28′ s.t., Pajac (B) al 44′ s.t.
Appuntamento con la vittoria rimandato per il Latina che è costretto al pareggio (1-1) dal Benevento, ancora imbattuto. Il Latina ci prova, ma i fatti e il gioco sono del Benevento che con la catena di sinistra e gli inserimenti degli interni mette alla corda i nerazzurri. Nella prima mezz’ora gli ospiti fanno le prove generali di un finale di frazione in cui costruiscono due occasioni da gol clamorose. La prima al 38′ nasce dalla verticale di Lopez per Cissè che chiama alla conclusione a colpo sicuro l’accorrente Ciciretti, Pinsoglio si distende e para in due tempi. Al 42′ il vantaggio ospite pare cosa fatta con Jakimovski che al volo pesca Chibsah indisturbato a due passi dalla porta sguarnita, la conclusione è bislacca e il pallone si perde sul fondo. Cala il Benevento nella ripresa e il Latina trova con maggiore continuità i 16 metri. I giallorossi si rendono comunque pericolosi al 21′ con una improvvisa verticalizzazione che libera al tiro Cissè, la conclusione è respinta dalla base del palo. Il confronto si sblocca soltanto al 29′, ed è De Vitis con un grande tiro dalla distanza a mettere la sfera al sette alla sinistra di Cragno, che proprio non può nulla. L’illusione del primo successo nerazzurro sfuma al 43′ quando Ciciretti da destra pesca sul secondo palo Pajac che in scivolata mette alle spalle di Pinsoglio. Nel finale è poi Cragno ad inchiodare il confronto sull’1-1, respingendo in volo una potente conclusione di Scaglia. (Vincenzo Abbruzzino)
perugia-ternana 1-1 — Bianchi (P) al 7′ s.t., 11′ s.t. Falletti (T)
A breve il servizio completo
pisa-brescia 1-0 — Eusepi al 23′ s.t.
Seconda vittoria casalinga su due per il Pisa che infligge la prima sconfitta in campionato al Brescia. Decide al 23’ st Eusepi,da poco entrato, che dopo un primo tentativo ribattuto da Untersee ruba palla in area al difensore lombardo e scarica un diagonale nell’angolo alla sinistra di Minelli. Così Gattuso batte l’amico e collega Brocchi, per la gioia dei tifosi nerazzurri accorsi al Castellani di Empoli vista l’indisponibilità dell’Arena Garibaldi. (Alessio Carli)
spal-entella 2-2 — Pellizzer (E) al 7′ p.t., Caputo (E) al 33′ p.t., Giani (S) al 37′ p.t., Schiattarella (S) al 40′ p.t.;
A breve il servizio completo
spezia-pro vercelli 2-1 — Nenè al 26′ s.t., Piu al 36′ s.t., La Mantia (PV) al 46′ s.t.
Rischia di compromettere tutto nel finale di gara l’imbattuto Spezia che ottiene, nella quarta giornata, il suo primo successo stagionale. A cadere al Picco è la Pro Vercelli, sotto di due reti, ma che trova lo slancio nel recupero del secondo tempo per impensierire gli spezzini. Così, dopo una prima frazione tenuta saldamente in mano dai liguri – con il solo Vajushi a preoccupare gli avversari – nella ripresa è Nenè a portarli in vantaggio: al 26′ Ardizzone stende Sciaudone in area e, dal dischetto, il brasiliano spiazza Provedel. Il raddoppio dieci minuti dopo con il neo entrato Piu, che appoggia sottoporta il bel passaggio di Sciaudone. Nell’extratime La Mantia, subentrato a capitan Budel, accorcia in contropiede, poi, da un corner al minuto 48 nasce un batti e ribatti in area e per poco un rimpallo non manda la sfera nella porta di Chichizola, per quello che sarebbe stato un incredibile 2-2. (Marco Magi)
trapani-ascoli 1-1 — Gatto (A) al 35′ p.t.; Petkovic (T) al 17′ s.t.
A breve il servizio completo
verona-avellino 3-1 — Bessa (V) al 12′ p.t., Belloni (A) al 36′ p.t., Pisano (V) al 38′ p.t., Romulo al 41′ p.t.;
A breve il servizio completo

 Gasport 

Precedente Perugia, malore sugli spalti Il derby finisce "congelato" Successivo LIVE TMW - DIRETTA PREMIER - Raddoppio Leicester, poker City