Cittadella in semifinale: Proia stende il Brescia, ora la sfida al Monza

Alla squadra lombarda serviva una vittoria per passare il turno, ma in Veneto arriva un k.o.: decide un colpo di testa del centrocampista granata

Il Cittadella batte il Brescia per 1-0 e raggiunge il Monza alle semifinali playoff. Agli uomini di Venturato basta un gol di Proia nel primo tempo per avere la meglio di un Brescia apparso scarico, forse svuotato dalla bella cavalcata degli ultimi mesi (con Clotet, arrivato a febbraio, le Rondinelle sono passate dal +2 sulla zona playout al settimo posto).

Una gara bloccata nei primi minuti, col fischio d’inizio posticipato di mezz’ora per dei problemi con la Var, che il Cittadella ha preso in mano alla fine del primo tempo per poi controllarla nella ripresa. Un successo meritato, per i veneti, che ora se la vedranno con i brianzoli di Brocchi: in campionato, il Monza ha vinto al Tombolato (2-1) e pareggiato 0-0 in casa. Alle 21 l’altra sfida del turno preliminare Venezia-Chievo: chi passa trova il Lecce. L’andata si gioca il 17 maggio, il ritorno il 20.

La partita

—  

Al 17’ Beretta subisce fallo da Cistana, nel cadere si procura un problema muscolare che lo costringe a uscire: al suo posto Rosafio. Poco dopo sia Labojko che Iori hanno due buone occasioni per trovare il vantaggio, ma il bresciano schiaccia troppo il destro e manda la palla fuori, il capitano del Cittadella invece la cicca a lato di piatto. Al 36’ Aye si coordina bene e calcia col sinistro da centro area, ma il tiro è centrale e Kastrati para. Passano tre minuti e i padroni di casa trovano il gol: cross di Rosafio dalla sinistra, Proia svetta su Mangraviti e batte Joronen, per il suo ottavo gol in stagione. Lo svantaggio non scuote il Brescia, che al 69’ rischia ancora su un bel sinistro da fuori di Daniele Donnarumma, su cui Joronen è bravo a distendersi. All’82’ è Tsadjout ad avere una buona chance, ma il suo sinistro a incrociare finisce fuori.

Precedente Diretta/ Brindisi Trieste (43-28) streaming video Rai: intervallo, squadre al riposo Successivo Baresi: "Milan, bene così, ma ora serve la Champions. E Ibra..."