Cittadella-Brescia, si parte con i playoff: chi passa trova il Monza. Domina il pareggio

Gara secca: in caso di parità dopo i supplementari, vanno avanti i veneti. Che però non sono mai riusciti a raggiungere la Serie A, mentre i lombardi sono la squadra con più promozioni assieme all’Atalanta

In Serie B è tempo di playoff. E ora si fa sul serio. Monza e Lecce, in virtù rispettivamente del terzo e quarto posto in classifica, sono già alle semifinali: andata in programma lunedì 17 maggio, ritorno giovedì 20. Ma per scoprire le avversarie delle due squadre bisogna passare dal primo turno: giovedì 13 maggio sono in programma Venezia-Chievo e Cittadella-Brescia. Gare secche, chi vince approda in semifinale con vista Serie A: in caso di parità ci sono i supplementari. Ma niente rigori: dopo i 120’, passa la squadra meglio piazzata in classifica.

IL MOMENTO

—  

La vincente di Cittadella-Brescia, rispettivamente sesta e settima in classifica, se la vedrà con il Monza: si gioca al Tombolato, dove in stagione regolare i lombardi hanno perso con un netto 3-0 dopo non essere stati imbattuti nelle precedenti nove partite. I veneti hanno chiuso il campionato con il pareggio interno contro il Venezia: 1-1 con reti di Bocalon e Baldini. L’ultima sconfitta degli uomini di Venturato risale al 2 aprile, sul campo del Vicenza: da quel momento tre pareggi e due vittorie. Per il Brescia sono invece arrivati due successi per chiudere la stagione regolare, entrambi in casa: 3-1 contro la Spal e 4-3 contro il Pisa. In precedenza, era arrivata la sconfitta sul campo dell’Empoli.

I PRECEDENTI

—  

Per il Cittadella si tratta della sesta partecipazione ai playoff, la quinta consecutiva: nonostante questo, i veneti non sono mai riusciti a raggiungere la Serie A. Solo una finale, nel 2018/19. Dall’altra parte, c’è la squadra che vanta più promozioni dal campionato cadetto alla massima serie: il Brescia è a quota 12, a pari merito con l’Atalanta. Tra Cittadella e Brescia si sono giocate 22 partite di Serie B, considerando anche i playoff: dominano i pareggi, ben dieci. Completano il bilancio le otto vittorie dei lombardi e le quattro dei veneti. Non è dunque la prima volta che le due squadre si affrontano nei playoff: è già successo nella semifinale del 2009/10, con un doppio 1-0 in trasferta. A passare il turno fu il Brescia in virtù del miglior piazzamento in classifica. E alla fine di quella stagione i lombardi salirono in A.

Precedente Adriano, le ultime parole di Mourinho: "Non torni più vero?" Successivo Diretta Internazionali d'Italia 2021/ Berrettini Millman: Karatsev elimina Medvedev