Cinque sostituzioni nel calcio per sempre: l’Ifab ha deciso ufficialmente

DOHA (Qatar) – L’International Board (Ifab) ha approvato definitivamente la regola delle cinque sostituzioni nel calcio, introdotta in via straordinaria durante l’emergenza Covid, a causa dell’eccessivo ingolfamento dei calendari dopo i vari lockdown nel mondo. I cinque cambi erano stati prorogati più volte, fino al 31 dicembre 2022, ma da oggi sono regola scritta del calcio, a partire dal primo luglio. L’International Board, unico organo deputato alla modifica delle regole del calcio, ha approvato la novità, caldeggiata da tempo dalla Fifa, nel corso della sua  136ª assemblea generale annuale, in corso a Doha, in Qatar dove a dicembre sono in programma i Mondiali. 

Real Madrid-Juve 2018, il retroscena di Buffon sull'arbitro Oliver

Guarda il video

Real Madrid-Juve 2018, il retroscena di Buffon sull’arbitro Oliver

Gli altri temi affrontati dal Board

Inoltre, i membri hanno deciso di aumentare da 12 a 15 il numero massimo di sostituti nominativi elencati nella scheda della squadra a discrezione dell’organizzatore della competizione. L’Agm, presieduta dal presidente della Fifa Gianni Infantino e alla presenza di rappresentanti della Fifa, della FA, della FA irlandese, della FA scozzese, della FA del Galles e dell’amministrazione Ifab, ha anche discusso dei processi in corso sui sostituti per commozione cerebrale, possibili alternative al fuorigioco e gli ultimi sviluppi tecnologici a supporto degli ufficiali di gara. La mancanza di rispetto per gli arbitri e la loro sicurezza sono stati identificati come problemi globali. I membri hanno convenuto di stabilire iniziative per affrontare questi problemi, comprese potenziali prove con le telecamere indossate dagli arbitri nel calcio di base per adulti.

Rocchi: "Var e Arbitri, la comunicazione va migliorata"

Guarda il video

Rocchi: “Var e Arbitri, la comunicazione va migliorata”

Precedente Milan, dall'Inghilterra: il Newcastle vuole chiudere per Botman: rossoneri ancora in corsa Successivo La rassegna - Mirror: "Inghilterra, allarme rosso: Southgate deluso"