Ci pensa sempre Lapadula: scatto Benevento, il Pisa ora può solo vincere

L’attaccante, al terzo gol nelle ultime tre partite, decide anche l’andata della semifinale playoff. Adesso ai campani basterà non perdere sabato all’Arena Garibaldi per giocarsi la promozione in A con Brescia o Monza

La decide ancora lui, Gianluca Lapadula. Il bomber del Benevento, al terzo centro consecutivo, è l’uomo copertina dell’andata delle semifinali playoff contro il Pisa, al Vigorito. A 5’ dalla fine, il “9” sblocca il match alla prima vera palla utile e regala l’1-0 alla squadra di Caserta, in una partita bloccata per lunghi tratti dalla paura di non perdere. Sabato il ritorno all’Arena Garibaldi.

EQUILIBRIO

—  

Avvio timido del Pisa, fino all’intervallo ci prova soprattutto il Benevento senza incidere. Il primo squillo è una sassata di Calò, pericoloso con un bel destro dalla distanza dopo 5’. La soluzione da fuori è la preferita dalle “Streghe” e intorno al quarto d’ora si fa vedere Insigne: troppo debole il sinistro rasoterra, bloccato senza problemi da Nicolas. Più interessante, al 20’, il destro a giro di Glik dal limite dell’area, sugli sviluppi di un corner dalla destra. Gli uomini di Caserta trovano la via della rete al 28’, con il colpo di testa di Barba, ma il guardalinee alza la bandierina: fuorigioco del difensore e risultato inchiodato sullo 0-0. L’occasione più importante arriva nel recupero: mischia in area dei toscani e pallone sul destro di Lapadula, che manca la girata.

ANCORA LAPAGOL

—  

Qualche guizzo in più nella ripresa. Il Pisa si fa subito vivo dalle parti di Paleari al 50’: Beruatto crossa di rabona dalla destra, Puscas di testa non trova il tocco giusto per il vantaggio. Il Benevento risponde: sul ribaltamento di fronte Insigne ci prova in rovesciata dopo l’uscita poco sicura di Nicolas. Al 57’ altra buona occasione per i nerazzurri con il destro di Sibilli, parato senza problemi. Dubbi in area al 68’: le “Streghe” chiedono il calcio di rigore per un contatto in area tra Touré e Calò, l’arbitro Prontera lascia proseguire. Nel finale subentra la stanchezza e si abbassano i ritmi. A 10’ dalla fine si fa vedere Lapadula: il sinistro da buona posizione viene parato da Nicolas. Prove generali di 1-0. Cinque minuti dopo, l’attaccante non manca l’appuntamento con la prima vera palla gol del match, trafigge Nicolas con il destro, da rapace, e mette a segno il gol partita. Il primo round va al Benevento, ma l’accesso alla finale si decide sabato alle 18 all’Arena Garibaldi. Per andare in finale al Benevento basterà non perdere.

Precedente Il Palermo vince e sogna, rimonta Catanzaro, Reggiana ko Successivo Serie C play off: Juve Under 23 ko in casa col Padova. Palermo ok