Chip nei palloni dei gol e migliore in campo con dati hi-tech: la finale di Coppa Italia è 3.0

All’Olimpico l’atto conclusivo tra Fiorentina e Inter sarà caratterizzato da due iniziative parallele che coinvolgono il premio di Mvp e le reti del match. De Siervo: “Coinvolgiamo sempre più i nostri tifosi”

Sempre più nel futuro, ogni anno che passa. La Coppa Italia, come già accaduto con la Supercoppa a gennaio, si conferma terreno di sperimentazione di nuove idee che possono essere poi copiaincollate anche nelle altre competizioni, come la Serie A. E per la finale di domani, in programma a Roma alle ore 21, Fiorentina e Inter saranno “oggetto” di due iniziative che puntano a coinvolgere sempre più i tifosi, per usare le parole dell’amministratore delegato di Lega Serie A, Luigi De Siervo.

Le novità

—  

La prima è proprio quella sperimentata a Riad nel derby d’Arabia Saudita, con i palloni dei gol dello stadio Olimpico che diventeranno dei cimeli da collezione come già capitato nelle semifinali e in un’altra ventina di match di campionato. Dopo ogni rete si ripeterà quindi la scena della sacca di Socios dove vengono riposte le “palle gol” e prima di finire a un appassionato saranno integrate con un chip di tecnologia Nfc grazie al quale sarà possibile rivedere il relativo gol soltanto avvicinando il proprio smartphone. La seconda iniziativa è invece legata al premio di migliore in campo, per la seconda volta sponsorizzato dalla piattaforma di fan token: l’Mvp sarà assegnato sulla base delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye, ovvero “l’occhio di falco”.

Le parole

—  

L’a.d. De Siervo si è dimostrato entusiasta della partnership: “Sono ormai molte le iniziative che stiamo realizzando con Socios.com, per coinvolgere sempre più i nostri tifosi. La novità di questo anno è stata la possibilità per i tifosi di assicurarsi i palloni originali dei gol più importanti della Serie A. Il grande successo di pubblico conferma come sempre più persone vogliano cristallizzare il momento di felicità che genera un gol della propria squadra garantendosi il pallone protagonista di quella impresa. Per questo motivo abbiamo deciso di offrire questa opportunità agli appassionati anche in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa”. Ovviamente soddisfatto anche il fondatore e Ceo della piattaforma di gettoni digitali: “Possedere il pallone con cui la propria squadra ha segnato un gol importante è il miglior modo possibile per possedere un pezzo di storia dello stesso club. Si tratta – continua Alexandre Dreyfus – di un’opportunità enorme per gli appassionati di sport, come abbiamo visto nel corso di quest’anno in occasione della Supercoppa Italiana e durante le partite di Serie A. Siamo estremamente felici di mettere a disposizione dei tifosi anche i palloni della finale di Coppa Italia, grazie alla nostra partnership con la Lega Serie A”.

Precedente Mondiale U20, Soulé e Romero brillano: il tris Argentina vale gli ottavi Successivo Il patron del Pisa sogna: Gattuso nuovo allenatore, i tifosi ci sperano