Chievo, niente Serie B: ricorso bocciato, sale il Cosenza

Il Collegio di Garanzia del Coni non ha corretto la decisione della Covisoc (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche) e ha bocciato il ricorso del Chievo, decretando la non iscrizione del club gialloblù alla prossima Serie B. Per domani, martedì, è attesa l’ufficialità dopo la ratificazione, ma intanto il quadro è chiaro: la società di Campedelli scende in C, mentre il Cosenza sale in B.

Chievo escluso dalla serie B: la decisione del consiglio Figc

Il comunicato del Chievo

“L’A.C. ChievoVerona prende atto della decisione del Collegio di Garanzia del CONI e annuncia l’intenzione di impugnare tale decisione presso il TAR del Lazio per difendere i propri diritti, ribadendo di aver sempre operato in linea con le normative vigenti e federali per l’iscrizione al campionato di Serie B 2021/22″, recita il comunicato del Chievo.

Il comunicato del Cosenza

“Il Collegio di Garanzia del Coni ha respinto il ricorso del ChievoVerona avverso l’esclusione dal campionato di Serie B derivante dalla doppia bocciatura della Covisoc e ratificata dal Consiglio Federale del 15 luglio. Domani il Consiglio Federale della Figc, in programma alle ore 11:00, colmerà la lacuna nell’organico della Serie B”, questo il comunicato ufficiale del Cosenza.

Cosa è successo

Già il Consiglio federale aveva respinto l’iscrizione del Chievo al prossimo campionato, il motivo è legato alla rateizzazione in dodici mensilità dei contributi di ottobre e novembre 2020 dei dipendenti (giocatori inclusi) con ricorso alla norma governativa anti-Covid (riconosciuta dall’Inps, ma non prevista dalla Covisoc, che prevede il saldo in quattro rate e non in 12).

Tutti i ripescaggi

In merito agli altri ricorsi, accolto solo quello della Paganese che resta in C. Lasciano la C Carpi, Casertana, Novara e Sambenedettese, ripescati in C invece Latina, Lucchese, Fidelis Andria, Fano o Pistoiese (a seconda se la domanda del Fano sarà ritenuta regolare) e Siena. Il Gozzano ha rinunciato alla C, il suo posto andrà al Picerno.

Attiva ora DAZN in offerta speciale fino al 28 luglio per 14 mesi a 19,99€ al mese, invece di 29,99€ al mese

Precedente Arnautovic è arrivato a Bologna, oltre 500 i tifosi ad accoglierlo Successivo Pecco Bagnaia sogna il titolo MotoGp: "Dobbiamo provarci"/ "Servono dei passi avanti"