Chiesa si allena da solo alla Continassa: niente vacanze, obiettivo rientro

I compagni in nazionale o al mare, l’esterno della Juve sarà l’unico al centro sportivo per dimenticare il crociato rotto

Il deejay, nella stagione estiva, non va in vacanza. Federico Chiesa ha passato il weekend a Forte dei Marmi, storica meta delle sue vacanze, e su Instagram ha pubblicato una foto dal Twiga in versione deejay. Vita allegra da atleta fuori stagione? Sì ma… a tempo. Oggi Federico sarà alla Continassa ad allenarsi, probabilmente da solo in un centro sportivo quasi deserto. Fino al weekend, si vedevano Danilo, Zakaria, anche Kean dopo aver lasciato il ritiro della Nazionale, quasi tutti però pronti a staccare la spina: i compagni sono in vacanza, mentre Chiesa si allena per tornare prima possibile dalla lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Le vacanze, serenamente, rimandate.

IL 4 LUGLIO

—  

Chiesa si è fatto male a inizio gennaio, in trasferta contro la Roma. L’Olimpico, che già aveva messo k.o. Zaniolo e Demiral nella stessa partita, gli ha tolto nove mesi di calcio. Già quella sera, si capì: ginocchio compromesso e stagione finita. Chiesa da allora si allena, con il calendario in testa. La stagione 2022-23 riprenderà a metà agosto e Federico si rivedrà probabilmente in campo tra settembre e ottobre, giusto in tempo per riabituarsi al calcio di alto livello prima della pausa per il Mondiale del Qatar. Nelle scorse settimane, alla Continassa, ha fatto fisioterapia: un allenamento al giorno, tra palestra, piscina ed esercizi sul campo. Da qualche giorno corre, passaggio storicamente importante per chi deve risalire dai problemi al crociato. Il recupero, insomma, procede bene e l’autunno lo rivedrà con una maglia a strisce bianche e nere. La Juve a meno di sorprese tornerà in campo lunedì 4 luglio e Federico non sarà in gruppo: è logico che cominci da solo, con un programma differenziato, per lavorare sempre più con la squadra durante l’estate.

UN ANNO, UNA VITA

—  

Chiesa probabilmente si fermerà solo per una settimana, tra fine giugno e inizio luglio, e sembra un messaggio della vita: mai dimenticare che tutto può cambiare in un momento. Un anno fa, Fede si preparava a giocare un Europeo in cui ha convinto l’Europa: è stato decisivo per l’Italia in tutta la fase a eliminazione diretta e ha scalato le gerarchie del calcio internazionale. Quando anche Allegri, a inizio stagione piuttosto dubbioso, sembrava convinto della sua centralità nella Juve 2022-23, il legamento si è rotto. E Federico, a un anno di distanza, deve ricominciare da solo. Era al centro dell’Europa, ora si allena al centro sportivo mentre gli altri sono in spiaggia.

PIU’…FORTE

—  

Il weekend è la sua eccezione. Federico va a Forte dei Marmi da quando era piccolo, da fedelissimo di una città fedelissima al calcio, considerato che in Versilia venivano già i nazionali campioni del mondo 1934 e 1938. Papà Enrico viveva ai bagni La Fenice, Federico resta spesso a casa, magari va in barca a Portofino, considerato che il padel – passione dello scorso anno – non è ovviamente proponibile. Le uscite sono per le serate. Chiesa junior frequenta i locali della zona con la fidanzata Lucia Bramani e nel weekend ha pubblicato anche una foto con Nathan Falco Briatore, 12 anni, figlio di Flavio. Uno scatto, un brindisi, una canzone e poi via, verso Torino. C’è una stagione da preparare e un 2022 a cui dare un senso. Anche se senza il Mondiale, alla Vasco, un senso non ce l’ha.

Precedente La replica di Sabatini: "Io bugiardo? Lo porto in tribunale" Successivo La rassegna - Daily Express: "Galles, che festa! Mancava dal Mondiale da 64 anni"