Chiesa e Allegri non vanno d'accordo? Italia e Juve: due giocatori o uno?

Chiesa gioca meglio in Nazionale perché agisce nel suo vero ruolo di esterno. Quante volte avete sentito questa frase negli ultimi giorni? Beh, è sostanzialmente falsa, perché le heatmap, quei grafici che mostrano dove si muove un giocatore durante la partita, sono sostanzialmente sovrapponibili: il Chiesa azzurro gioca nelle stesse zone di campo del Chiesa bianconero. Ma allora perché quello contro la Macedonia e anche contro l’Ucraina, pur non segnando, è sembrato più brillante? Possono esserci varie spiegazioni.

La prima è che sta crescendo di condizione e quindi Spalletti ha sfruttato una migliore forma atletica. Chiesa aveva giocato molto male a Firenze, ma già contro il Cagliari era parso in ripresa, per esempio. La seconda piò nascondersi nell’aspetto psicologico: da una parte le due partite con la Nazionale valevano tantissimo, visto che era in gioco la qualificazione all’Europeo e l’orgoglio nazionale, dopo le due eliminazioni dal Mondiale, dall’altra c’è il fatto che Spalletti potrebbe averlo motivato in modo più convincente di quanto abbia fatto Allegri. Ma Allegri e Chiesa non vanno d’accordo? Forse hanno una visione del calcio diversa, ma l’attaccante si è sempre messo a disposizione del tecnico e Max ha sempre cercato di sfruttarne le qualità. Per esempio, vede da sempre una sua evoluzione in centravanti, dove pensa possa diventare fortissimo. Chiesa non è del tutto convinto, ma quest’anno ha già fatto quattro gol non giocando moltissimi minuti per i vari acciacchi fisici.

Juve e Nazionale: due Chiesa o uno solo?

Guarda il video

Juve e Nazionale: due Chiesa o uno solo?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Cannavaro, Boskov, la vespa: che amarcord Successivo Verso il derby d'Italia: fra infortuni e rientri, come stanno Juventus e Inter