Chiellini, ripartenza per la Juve e l’Italia: Allegri non correrà rischi

TORINO – Dal Jmedical è andato via con lo sguardo, tutto sommato, non così scosso. Perché non si tratta di un infortunio grave, perché lui era il primo ad aspettarsi un altro stop. Non prolungato, pur sempre uno stop, ma Giorgio Chiellini non è abituato a buttarsi giù. E forse in lui c’è anche un briciolo di fatalismo – il destino è una brutta bestia – nell’accogliere la diagnosi degli esami strumentali svolti ieri a due passi dallo Stadium: «Chiellini è stato sottoposto ad approfondimenti radiologici che hanno evidenziato una lesione di basso grado della muscolatura profonda del polpaccio di sinistra».

Quando si tratta del polpaccio, il capitano della Juventus non vive mai giorni tranquilli. La prognosi è di 15-20 giorni, quindi sarebbe già un miracolo se eventualmente Allegri lo portasse in panchina a Vila-real. Ma siccome si tratta dell’andata degli ottavi di Champions, va da sé che il giocatore sarà preservato. Magari seguirà comunque la squadra, come fa spesso e volentieri, anche perché la sua presenza conta eccome nello spogliatoio. Però ipotizzare che il pilastro bianconero sia disponibile per la sfida europea è esercizio ai confini dell’irrealtà.

Juve, che grinta Vlahovic e Zakaria! Già in clima partita

Guarda la gallery

Juve, che grinta Vlahovic e Zakaria! Già in clima partita

Fatale s’è rivelata la partita di domenica contro il Verona, giocata ai massimi livelli come da migliore tradizione della carriera di Chiellini. Ma dopo 75 minuti di corse e anticipi puntuali il capitano è stato costretto alla resa uscendo dal campo senza assistenza. Poi Allegri in conferenza ha cancellato i dubbi («Era affaticato al solito polpaccio») alimentati anche da uno scontro in area juventina con un avversario, quando il difensore era rimasto a terra per alcuni secondi. Ad ogni modo, se i volti raccontano qualcosa, quello del centrale ieri mattina nel parcheggio del Jmedical non era esattamente il ritratto della tensione. Dispiace, di sicuro, perché Chiellini salterà quattro partite, dall’incrocio di domani in Coppa Italia contro il Sassuolo alla partita di Bergamo con l’Atalanta (domenica) passando per il derby di venerdì 18 e la trasferta spagnola del 22 febbraio in Champions.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Juve, lesione al polpaccio per Chiellini

Guarda il video

Juve, lesione al polpaccio per Chiellini

Precedente Arianna Fontana, chi è la medaglia oro a Pechino 2022: le accuse alla Federazione e agli atleti maschi Successivo MEDAGLIERE OLIMPIADI PECHINO 2022/ Diretta classifica e risultati: Norvegia in testa!

Lascia un commento