Chiellini e il rinnovo: “Mai avuto dubbi. Bello ritrovare Allegri, vogliamo vincere ancora”

Il difensore bianconero, a Torino da 19 anni, proseguirà ancora la sua avventura da capitano. E sul Mondiale: “Se me la sentirò perché no?”

19 anni in bianconero per Giorgio Chiellini. Il difensore diventa così maggiorenne alla Juve, come sottolineato nell’intervista ai canali ufficiali della società: “Meglio non pensarci, mi fa sentire ancora più”. Esordisce scherzando il capitano della Nazionale, visibilmente entusiasta per il prolungamento di contratto col club col quale è legato da sempre. “Sono felice. Per quanto possa sembrare spesso una formalità restano passaggi fondamentali nella vita. Sono arrivato qui da ragazzo, poco più che maggiorenne. Adesso sono una persona adulta, matura e consapevole di starsi godendo ogni momento di questi ultimi anni di carriera. Spero tanto di poter continuare a dare il mio contributo alla squadra e di vincere altri titoli, il che, si sa, alla Juventus è fondamentale”.

ZERO DUBBI

—  

Una decisione sulla quale, a detta dello stesso Chiellini, nessuna delle parti ha avuto molto su cui pensare. La volontà reciproca era ed è quella di continuare: “Alla fine, di fatto, si è trattato di una formalità. Una volta compreso che il fisico poteva reggere per continuare c’è sempre stato il desiderio reciproco di continuare insieme. Il rapporto fra me e il club è talmente stretto che va oltre tutto il resto. Non ho mai messo in dubbio il mio futuro qui”. Un Chiellini che, a distanza di due anni, ritrova Massimiliano Allegri a Torino. Cinque scudetti, quattro Coppa Italia e due Supercoppa Italiana i trofei raccolti insieme, e la volontà è quella di non fermarsi: “Ci siamo già incontrati e ritrovati al meglio, scherzando da buoni livornesi. Sono felice di rivederlo, è una persona che ci e mi ha dato tanto. Max è molto carico in questo inizio di stagione, il che mi rende contento: sono convinto che sia la persona giusta per riportare in alto la squadra, in modo da creare un nuovo ciclo”.

IL MONDIALE

—  

Il pensiero, inevitabilmente per l’importanza della vittoria, torna quindi al trionfo all’Europeo con la Nazionale. Le sensazioni di quest’estate sono dunque diverse da quelle delle altre preparazioni estive: “C’è grande soddisfazione, sicuramente. Penso che arrivati a una certa età ci si riesca a godere ancor di più certi momenti. Ne comprendi ancora meglio il valore, capendo quanto sia difficile trionfare in certi palcoscenici. Penso che la spensieratezza e la gioia che abbiamo messo nel nostro gioco agli Europei sia fondamentale in questa squadra. Ci sono ragazzi dal grande valore, sia tecnico che umano, giovani e meno giovani. Sarà fondamentale ricreare quel clima di piacere nello stare insieme che abbiamo avuto questo mese”. La domanda sul Mondiale come obiettivo per Chiellini è quindi d’obbligo: “Vedremo, è fra più di un anno. Per ora penso al presente e mi godo il momento. Se starò bene e me la sentirò sarei felice di partecipare, altrimenti andrà bene comunque. Ho imparato in questi ultimi anni a vivere il presente con gioia, senza pensare troppo in la. Per ora penso alla Juventus, alla preparazione, poi partita dopo partita andrò avanti nel miglior modo possibile”.

Precedente Pires: “Mi piacerebbe vedere CR7 e Pogba al Psg” Successivo Italbasket, con la Francia una sfida complicata: servirà un'altra impresa