Chiellini ai tifosi: “La Juve è stata tutto, era il momento di andare”. Il toccante saluto di Bonucci e Barzagli

Il lungo messaggio del difensore prima della sua ultima gara in casa: “Questa sera un vortice di emozioni mi attraverserà. Qui ho realizzato un sogno, ma il viaggio non finisce”

16 maggio – Milano

Sarà una serata speciale quella di stasera per la Juve e per gli juventini. Lo sarà soprattutto per Giorgio Chiellini che nel match contro la Lazio saluterà i propri tifosi prima dell’addio ai colori bianconeri a fine stagione. Anche lui, come Dybala, ha scelto di affidare il suo messaggio ai social: “È arrivato il giorno. Questa sera un vortice di emozioni mi attraverserà. La Juve per me è stata tutto. La mia giovinezza, l’esperienza, la maturità. La voglia di vincere, la gioia del trionfo, l’accettazione della sconfitta. L’ebrezza della sfida, il duello in campo, la mia testa sempre fasciata. E poi i campioni, dentro e fuori dal prato verde, gli allenatori, i dirigenti, tutte le persone dello staff… Uomini che sono passati lasciandomi sempre qualcosa. Qualcosa che ho avuto la cura di raccogliere, conservare e custodire”.

“IL MOMENTO GIUSTO”

—  

Quindi parla del suo stato d’animo e della scelta compiuta: “Tre. Il mio numero. Ma anche le sensazioni che ora convivono nel mio animo. Gioia, per un’avventura finita così, per aver realizzato ogni sogno, immaginabile e non, e di rimanere per sempre nella storia di questo grande club. Serenità, di scegliere il momento giusto per salutare, di lasciare ancora a un livello consono rispetto a quello che sono stato, di aver condiviso tanti valori ed emozioni che nessuno potrà mai cancellare. Gratitudine, per tutta la Juventus, per la famiglia Agnelli che mi ha adottato in tutti questi anni, per i miei affetti più cari e per tutte le persone a cui voglio bene, senza i quali non sarei la persona che sono adesso, perché loro sono stati una fonte inesauribile di supporto ed energia e mi hanno accompagnato sempre in questo lungo viaggio”.

“UN’ALTRA STORIA”

—  

E sul suo futuro, che dovrebbe vederlo attraversare l’oceano per approdare negli Stati Uniti: “Mi ritrovo così davanti al più bello dei tramonti, provando a immaginare una nuova alba. Perché il viaggio non finisce. Non so ancora che cosa mi aspetti dopo. Ma saranno un altro tempo e un’altra storia. Questo invece è il momento dei saluti e di un’infinita e profonda gratitudine. Grazie. Grazie a tutti, ai tifosi e agli avversari. Grazie per avermi accolto, sopportato, supportato. Grazie per aver dato senso al significato della parola sogno. Grazie, fino alla fine, grazie”.

Da Pjanic a Datome

—  

Sotto il post tantissimi commenti, anche di colleghi ed ex colleghi illustri come Marchisio, Cancelo e Pjanic, ma anche Gigi Datome che ha scritto: “I giocatori vanno e vengono, le leggende restano per sempre”.

Il post di Bonucci

—  

Toccante il saluto dell’amico e compagno di tante battaglie, Leonardo Bonucci, nonché suo erede della fascia di capitano bianconero: “Caro Giorgio, da dove iniziamo? Dalla fine, credo che sia doveroso. Oggi è il tuo giorno e da oggi comincerai a mancare a questa squadra, a questi colori, a questo spogliatoio. Sei stato un esempio, una guida, un fratello, un amico. Abbiamo condiviso più di 10 anni insieme, abbiamo gioito, abbiamo sofferto, abbiamo faticato, abbiamo fatto quadrato insieme, abbiamo lottato, abbiamo VINTO. Vinto tanto con la Juve, Vinto qualcosa di Unico con la maglia azzurra”. Prosegue Bonucci: “Vivere il campo accanto a Te per me è stato un privilegio, un onore. Viverci fuori dal campo lo è stato ancora di più. Ho imparato dal tuo essere sempre equilibrato in tutto e per tutto. In bocca al lupo Leggenda. Per quello che verrà. Qualsiasi cosa sarà, lo farai sempre da primo della classe. Ci legherà sempre quel filo invisibile che ci ha accompagnato in campo, nelle mille battaglie calcistiche, nelle vittorie e nei momenti più difficili. Grazie Capitano. Ti voglio bene”.

L’abbraccio di Barzagli

—  

Un saluto di cuore anche dall’ex compagno della BBC Andrea Barzagli: ” È il giorno degli applausi, dei saluti e delle lacrime. Meriti tutto questo Giorgio, per la grande persona e per lo straordinario calciatore che sei. Sei stato un vero leader oltre che un gladiatore e un eccezionale compagno di squadra. Sei già storia e leggenda della Juventus e della nazionale italiana. Sono felice di aver condiviso con te molti anni della mia carriera e sarà per me sempre motivo di orgoglio e di vanto poter dire di aver giocato con Giorgio Chiellini”.

Anche Danilo

—  

Non era nella BBC, è arrivato dopo, ma ha voluto spendere un omaggio anche il suo compagno di oggi Danilo: “Capitano… Quando sono arrivato alla Juventus tu avevi subito un grave infortunio e io, non conoscendoti come ti conosco oggi, ho pensato che non avresti avuto la forza di continuare. Al contrario, hai lottato, hai fatto di tutto, ti sei rialzato e sei stato in grado di guidarci ancora per molto tempo. Grazie di tutto, è stato un onore imparare da te ogni giorno, la tua professionalità, la tua saggezza e soprattutto la tua forza di lottare per la Juventus. Un abbraccio e un in bocca al lupo per quello che verrà, ma soprattutto non stare troppo tempo lontano da casa!”.

Precedente Ora è sprint a tre per Europa e Conference League: la situazione a 90' dalla fine Successivo Cagliari, Venezia nel mirino: Goldaniga in gruppo