Chiarello regala al Cesena il 2° posto. Pescara show, Viterbese retrocessa (per ora)

All’Entella non basta vincere a Siena: ai playoff dal primo turno della fase nazionale. Nel Girone C Pescara terzo a suon di gol dietro il Crotone. Viterbese a – 9 dal Monterosi quindi direttamente in D insieme alla Fidelis, ma se viene accolto il ricorso contro il -2…

L’ultima del Girone B

—  

La volata per il secondo posto nel girone B, alle spalle della Reggiana già promossa (2-2 al Mapei con l’Imolese), vede sorridere il Cesena: la squadra di Mimmo Toscano – nonostante l’espulsione di Corazza – passa ad Alessandria (1-0, gol dell’ex di Chiarello) e difende il vantaggio maturato negli scontri diretti sull’Entella. Ai liguri – che restano terzi – non basta per il sorpasso vincere a Siena 2-1 con i gol di Faggioli e Tomaselli (accorcia inutilmente Meli). Nonostante la sconfitta sul campo della Vis Pesaro (1-0, Aucelli), la Carrarese difende il quarto posto perché Pontedera e Gubbio si frenano a vicenda (1-1, botta e risposta tra Arena e Guidi). Non cambiano anche le altre posizioni della griglia playoff, che si chiude col Rimini decimo. Ai playout, gli abbinamenti Imolese-Vis Pesaro e San Donato Tavarnelle-Alessandria (salvezza diretta per Olbia, Fiorenzuola e Torres a quota 41).

Playoff-playout Girone B

—  

Primo turno (30 aprile) 5ª-10ª Gubbio-Rimini; 6ª-9ª Pontedera-Siena; 7ª-8ª Ancona-Lucchese.
Secondo turno (3 maggio) Entra la Carrarese
Primo turno fase nazionale (7-11 maggio) Entra l’Entella
Secondo turno fase nazionale (16-20 maggio) Entra il Cesena
Playout (6-13) Imolese-Vis Pesaro, San Donato Tavarnelle-Alessandria.
Retrocesso Montevarchi

L’ultima del Girone C

—  

Cade il Catanzaro dei record, appena alla seconda sconfitta del suo campionato (a promozione ampiamente acquisita): a superare la capolista è il Potenza (3-2), con la doppietta del ritrovato Murano che trascina la squadra di Raffaele ai playoff. Con il Crotone già sicuro del secondo posto (e convincente nel 3-1 al Giugliano), il Pescara ha blindato la terza piazza nello scontro diretto di Picerno (3-0): doppietta per lo scatenato Lescano – 10 gol in 9 partite con Zeman – e tris di Merola, con i lucani che scivolano al sesto posto e affronteranno proprio il Potenza nel derby. Quarto è il Foggia di Delio Rossi, che ha steso la Turris (4-0, le firme di Bjarkason, Peralta, Ogunseye e Frigerio). Il 2-2 tra Juve Stabia e Cerignola proietta le due squadre a sfidarsi, a campi invertiti, nel primo turno dei playoff. Alla post season si qualifica anche il Latina, che supera la Fidelis Andria condannandola alla retrocessione diretta. A oggi finirebbe in D anche la Viterbese, nonostante il successo sul Francavilla che estromette i pugliesi dai playoff: la squadra di Lopez, penultima, è infatti indietro di 9 punti rispetto al Monterosi che ha vinto ad Avellino salvandosi direttamente (playout evitati comunque anche dalla squadra di Rastelli). Ricordiamo che i playout si disputano se i punti che separano quintultima e penultima – è questo il caso che ci interessa – sono al massimo 8. A cambiare il quadro potrebbe però essere la giustizia sportiva: la Viterbese attende la discussione al Collegio di Garanzia del ricorso contro i due punti di penalizzazione che – se restituiti – la rimetterebbero in zona playout, contro il Monterosi (che, a sua volta, è stato penalizzato di due punti). Quadro in possibile evoluzione, che potrebbe portare anche allo slittamento dei playout.

Playoff e playout del Girone C

—  

Primo turno (30 aprile) 5ª-10ª Cerignola-Juve Stabia; 6ª-9ª Picerno-Potenza; 7ª-8ª Monopoli-Latina.
Secondo turno (3 maggio) Entra il Foggia.
Primo turno fase nazionale (7-11 maggio) Entra il Pescara.
Secondo turno fase nazionale (16-20 maggio) Entra il Crotone.
Playout (6-13 maggio) Messina-Gelbison.
Retrocesse: Viterbese, Fidelis Andria

Precedente Udinese, Sottil: "Prestazione di livello. Samardzic? Può ancora migliorare" Successivo Mandorlini, una furia contro Torrente: "Un idiota, ha rosicato per 25 anni"