Chelsea-Tottenham tre volte in 18 giorni: Conte punta la Carabao Cup

Semifinale d’andata di Coppa di Lega: per la prima volta il tecnico salentino affronta i Blues da ex

Antonio Conte torna a Stamford Bridge. Per la prima volta dopo l’addio al Chelsea, nel luglio 2018, il tecnico salentino affronterà i Blues. E poi lo farà altre due volte nel giro di pochi giorni: mercoledì 5 gennaio è in programma la semifinale d’andata di Carabao Cup (Coppa di Lega), una settimana dopo ci sarà il match di ritorno e il 23 gennaio le due squadre si affronteranno in campionato. Chi vince in semifinale se la vedrà con una tra Arsenal e Liverpool nella finale che si disputerà a Wembley il prossimo 27 febbraio.

I risultati

—  

La sfida di coppa mette di fronte la seconda e la sesta forza del campionato inglese. Ma tra le due squadre la distanza potrebbe essere minima: i punti di differenza sono infatti 10 (43 il Chelsea, 33 il Tottenham), ma gli Spurs hanno giocato tre partite in meno rispetto ai rivali londinesi per via dell’emergenza Covid che ha colpito la formazione di Conte a dicembre. I Blues vengono dal pareggio intero contro il Liverpool, 2-2 grazie alla doppietta di Pulisic dopo le reti di Mané e Salah. Ma la formazione di Tuchel, oltre al caso Lukaku (ci sarà contro Conte?), sta attraversando un periodo complicato: quattro pareggi nelle ultime cinque partite di campionato e solo due successi nelle ultime sette giornate. Il Tottenham ha invece vinto nell’ultimo turno di Premier League contro il Watford di Ranieri, 1-0 grazie al gol segnato da Davinson Sanchez al 96’. Gli Spurs hanno svoltato con l’arrivo di Conte: nessuna sconfitta in otto partite giocate in campionato.

I precedenti

—  

Per raggiungere la semifinale di Coppa di Lega, il Chelsea ha battuto 2-0 il Brentford (autogol di Jansson e rigore di Jorginho) e il Tottenham ha avuto la meglio sul West Ham (2-1 grazie a Bergwijn e Lucas, in mezzo il pareggio momentaneo di Bowen). In stagione le due squadre si sono già affrontate nel match d’andata di Premier League: netto 3-0 in trasferta per il Chelsea con i gol di Thiago Silva, Kanté e Rudiger. Tra Tottenham e Chelsea si è giocata una (doppia) semifinale di Coppa di Lega anche nel gennaio 2019: a vincere furono i Blues ai calci di rigore.

Precedente Morata al Barcellona?/ Calciomercato, Laporta: "Siamo tornati, tutto è possibile" Successivo Napoli, tifoso prende di mira Osimhen che risponde a tono: scintille su Twitter