Chelsea e Leicester si giocano la FA Cup: i precedenti spingono i Blues

Atto conclusivo a Wembley: le due squadre si ritroveranno martedì in Premier League. I Blues non sono mai stati battuti dalle Foxes nella competizione

Il Chelsea di Tuchel ha seminato benissimo negli ultimi mesi, ora è tempo di raccogliere. In attesa di giocarsi la Champions League in finale contro il Manchester City, i Blues vogliono partire dall’FA Cup: c’è il Leicester nell’atto conclusivo della storica competizione inglese. Si gioca, ovviamente, a Wembley: fischio d’inizio sabato alle 18.15.

IL MOMENTO

—  

Si affrontano la terza e la quarta forza della Premier League, separate solamente da due punti in classifica: il Leicester è a quota 66, il Chelsea in scia a 64. Ma entrambe non sono ancora sicure di un posto in Champions League: a due giornate dalla fine il West Ham è a 58 e il Liverpool a 57, ma gli Hammers hanno una partita in meno e i Reds addirittura due. Le Foxes vengono dal successo nell’ultimo turno sul campo del Manchester United: 2-1 con le reti di Thomas e Soyuncu, in mezzo il momentaneo pareggio di Greenwood. La vittoria a Old Trafford è arrivata dopo un punto in due giornate, con il pari contro il Southampton e la sconfitta con il Newcastle. Il Chelsea è reduce invece dalla sconfitta nel derby contro l’Arsenal: 1-0 per i Gunners a Stamford Bridge con gol di Smith Rowe. I Blues non perdevano in campionato dal 3 aprile, in casa con il West Bromwich.

I PRECEDENTI

—  

Dopo la finale di FA Cup, le due squadre si ritroveranno martedì a Stamford Bridge per un delicato match di campionato, con l’obiettivo Champions da raggiungere. Nel girone d’andata, le Foxes hanno vinto in casa contro i londinesi: 2-0 con reti di Ndidi e Maddison. Leicester e Chelsea si sono affrontate nove volte nella loro storia in FA Cup, ma mai in finale: le Foxes non hanno mai vinto nei 90’. Il bilancio è di sette successi dei Blues e due pareggi. Per Tuchel il match di Wembley sa di antipasto in vista della Champions League: le due finali diranno se sarà stagione trionfale o meno. Per Rodgers, una coppa sarebbe il coronamento di un’altra annata di altissimo livello.

Precedente Verona già in vacanza, Ounas toglie il Crotone dall'ultimo posto Successivo FINALE Crotone-Verona 2-1: Ounas, Messias e autogol di Molina