Chelsea all’esame West Ham: Liverpool e City sperano

Trasferta insidiosa per i Blues, anche se la formazione di David Moyes ha conquistato un solo punto nelle ultime tre partite

Prosegue la corsa del Chelsea in vetta alla classifica di Premier League, ma le inseguitrici si fanno sempre più sotto. I Blues guidano il campionato inglese con 33 punti, ma qualche recente pareggio di troppo (due nelle ultime quattro partite, contro Burnley e Manchester United) ha permesso a Manchester City (quattro vittorie di fila) e Liverpool (tre successi consecutivi) di accorciare le distanze: gli uomini di Pep Guardiola sono a quota 32, i Reds a 31. E nel prossimo turno i campioni d’Europa fanno visita al West Ham, quarta in classifica con 24 punti conquistati: fischio d’inizio sabato alle 13.30.

I RISULTATI

—  

Gli Hammers sono ancora lì, in piena zona Champions League, nonostante abbiano conquistato solamente un punto nelle ultime tre partite, in casa contro il Brighton nel turno infrasettimanale. In precedenza, erano arrivate le sconfitte contro Wolverhampton (1-0) e Manchester City (2-1). La formazione di David Moyes è una delle più belle realtà del calcio inglese, ma deve guardarsi le spalle: l’Arsenal è a -1, il Tottenham a -2, Manchester United e Wolverhampton a -3. L’ultimo successo è datato 7 novembre, con l’entusiasmante 3-2 in casa contro il Liverpool. Il Chelsea è invece reduce dal successo per 2-1 sul campo del Watford: reti di Mount e Ziyech, in mezzo il momentaneo pareggio di Emmanuel Dennis. Una vittoria arrivata dopo il pareggio interno contro il Manchester United.

I PRECEDENTI

—  

Chelsea e West Ham si sono affrontate 100 volte esatte nella loro storia, considerando tutte le competizioni: il bilancio è favorevole ai Blues, che hanno vinto 43 volte a fronte di 36 sconfitte (21 i pareggi). I due scontri diretti della passata stagione sono stati vinti dal Chelsea: 3-0 a Stamford Bridge (gol di Thiago Silva e doppietta di Tammy Abraham) e 0-1 al London Stadium (rete di Timo Werner). Nel campionato precedente, al contrario, erano arrivati due successi del West Ham: 1-0 in trasferta e 3-2 in casa. L’ultimo pareggio risale al 23 settembre 2018, 0-0 in casa degli Hammers.

Precedente Ibra in caccia: la Salernitana sarebbe la vittima numero 80 in Europa. Meglio di CR7... Successivo Bundesliga, l'Union Berlino vola: Lipsia ko