Che Napoli! Poker al Pescara: Insigne illumina, a segno anche Osimhen

Il capitano non pensa alle voci di mercato e illumina la squadra di Luciano Spalletti con giocate di qualità. Suo il gol del raddoppio azzurro, di Osimhen, Ounas e Zedadka le altre reti

Dal nostro inviato Mimmo Malfitano

14 agosto – CASTEL DI SANGRO (AQ)

Senza storia, la partita tra Napoli e Pescara. Le due categorie di differenza determinano risultato e prestazione. Finisce 4-0 l’ultima amichevole precampionato della formazione di Luciano Spalletti, che ha chiuso la seconda parte del ritiro. Il pomeriggio del Patini ha avuto un protagonista in assoluto: Lorenzo Insigne. Al di là del rigore trasformato, il capitano è stato al centro del gioco napoletano, illuminando la manovra con la qualità delle sue giocate. Di Osimhen, il vero incubo della difesa abruzzese, Ounas e Zedadka le altre reti. Il passivo del Pescara è stato limitato da uno strepitoso Sorrentino, autore di almeno cinque super parate.

DUE ESCLUSI

—  

Nella formazione iniziale, Luciano Spalletti tiene fuori Manolas e Zielinski, entrambi alle prese con problemi muscolari. Al loro posto ecco Rrahmani e Elmas. Per il resto, l’allenatore punta sui giocatori che domenica prossima affronteranno il Venezia nella prima di campionato. Non ci sono novità, invece, sul piano tattico: il Napoli gioca con il 4-3-3. L’avversario è il Pescara, che disputerà il campionato di serie C, nel girone B.

RIECCO OSIMHEN

—  

Il Napoli parte forte,ma il primo tiro in porta è di D’Ursi che Meret blocca senza problemi. Le ripartenze del Napoli creano il panico tra i difensori abruzzesi. Insigne va via sulla destra e crossa per Osimhen che, tutto solo, appoggia in rete il pallone dell’1-0 (7′). La partita è vivace, il Pescara si diverte e gioca a campo aperto. Al 16′, addirittura, sfiora che il pareggio con Frascatore il cui colpo di testa, sul cross di Memushaji, colpisce in pieno la traversa. Le emozioni non mancano. Elmas si conferma in un buono stato di forma, regge a centrocampo più di Fabian Ruiz. E proprio da un’incursione del giovane macedone nasce il raddoppio napoletano. Drudi deve ricorrere al fallo per frenarne lo scatto in area di rigore. L’arbitro fischia e indica il dischetto, ammonendo il difensore del Pescara. Alla battuta ci va Insigne che spiazza Radaelli. (18′).

MAGGIORE PRESSIONE

—  

Spalletti richiama spesso Rrahmani, vorrebbe che si liberasse prima del pallone, mentre a destra l’asse Di Lorenzo-Politano funziona soltanto a tratti. Gli spazi sono ampi per le ripartenze di Osimhen che, al 22′ tira di poco a lato dopo un allungo di trenta metri. L’attacco napoletano convince, sotto quest’aspetto l’allenatore ha già qualche certezza. Qualcosa è da rivedere a centrocampo, dove Fabian Ruiz è ancora lento nel gestire la palla. E proprio sul piede del centrocampista spagnolo capita il pallone del terzo gol, costruito da Insigne, ma sulla linea di porta si fa anticipare da Nzita.

CAMBI A DESTRA

—  

Ad inizio secondo tempo, Spalletti tira fuori Politano e sposta Di Lorenzo a sinistra. Al loro posto, sulla fascia destra ci sono Malcuit e Ounas. L’esterno algerino si presenta subito al meglio, realizzando il terzo gol (3′) dopo un’ottima azione individuale. Una novità anche a centrocampo, dove Gaetano prende il posto di Lobotka, mentre tra i pali Ospina subentra a Meret. Fabian Ruiz trova il corridoio giusto per lanciare lo scatto di Osimhen (17′): il tiro del centravanti nigeriano viene respinto da Sorrentino. Spalletti procede ad altri tre cambi: fuori Fabian Ruiz, Di Lorenzo e Osimhen per Palmiro, Zagnoli e Petagna. Lorenzo Insigne è particolarmente ispirato, assiste i compagni con giocate di qualità, come quella che libera al tiro (26′) Petagna: la conclusione dell’attaccante viene ancora una volta respinta da Sorrentino. La goleada napoletana viene chiusa dalla rete di Zedadka (33′), su cross di Ounas.

Precedente Coppa Italia: passa il Cittadella, Monza fuori, nel Benevento fa tutto Moncini Successivo Dzeko debutta e segna, Barella e Sensi in forma campionato: Inter pronta per il Genoa

Lascia un commento