Che finale! 1974, la Germania ribalta l’incompiuta Olanda di Cruijff

È il 7 luglio 1974 quando Orange e tedeschi si sfidano a Monaco di Baviera. È una gara che mette di fronte due filosofie calcistiche opposte: vincerà la rivoluzione o la restaurazione?

Festa e gioia che fanno da contraltare a lacrime e disperazione. La finale di un grande torneo calcistico, a maggior ragione quella dei Mondiali, è un momento che resta indelebile nella memoria collettiva di un popolo. Nel 1974, a Monaco di Baviera, si confrontano due filosofie di calcio opposte, che possono segnare la rivoluzione oppure la restaurazione negli anni del pallone a venire: l’Olanda di Cruijff e del calcio totale contro la Germania di Beckenbauer.

Riviviamo le emozioni di quella partita con le voci di Fabio Russo, Filippo Maria Ricci e Fabio De Marco e le pagine dell’epoca della Gazzetta dello Sport. Ascolta il podcast cliccando qui sopra. E segui la pagina di Gazzetta su Spotify!

Precedente PROBABILI FORMAZIONI GERMANIA GIAPPONE/ Quote, i dubbi di Flick in attacco Successivo L'exploit di Fabbian, le difficoltà di Esposito, la sfortuna di Sensi: i nerazzurri in prestito