Che Coda! Il Lecce sbanca Venezia ed è secondo, la Cremonese stende l’Entella

Ben cinque gol nella sfida tra lagunari e salentini, alla fine la spunta Corini grazie alla doppietta del suo numero 9. Pareggiano Cosenza e Vicenza, mentre la Cremonese vince sul campo dell’Entella con Castagnetti che segna da centrocampo. In serata le altre partite

Dopo l’anticipo tra Pisa e Spal di ieri, vinto dai nerazzurri per 3-0 (k.o. che è costato a Marino la panchina dei ferraresi, al suo posto Rastelli), la 29° giornata di Serie B prosegue oggi con il turno infrasettimanale. In attesa di Monza e Salernitana, in campo alle 19, il Lecce sbanca il Penzo per 3-2 e si prende – forse solo per un paio d’ore – il secondo posto solitario alle spalle dell’Empoli. Grande prova, quella degli uomini di Corini, che centrano la terza vittoria di fila – la quinta nelle ultime sette – e confermano, ancora una volta, le ambizioni da promozione diretta. Il Venezia, invece, centra la seconda sconfitta nelle ultime tre e rimane quinto, ma a rischio sorpasso da parte del Cittadella. Non si fanno male Cosenza e Vicenza, con un 1-1 che non serve a nessuno: i calabresi rimangono in zona playout, i veneti non allungano più di tanto dalla parte calda della classifica. La Cremonese coglie un’ottima vittoria in chiave salvezza in casa dell’Entella (2-0), grazie ai gol di Gaetano e al capolavoro di Castagnetti, a segno da quasi 70 metri. I lombardi bissano così il successo sulla Reggiana e salgono a 35, mentre per i liguri si fa dura: i tre punti mancano dal 22 gennaio e il Pescara, che lo precede in classifica, stasera può andare a +5. Alle 19 si giocano altre cinque gare. Alle 21 chiude il programma Pescara-Ascoli.

VENEZIA-LECCE 2-3

—  

All’11’ il Lecce è già in vantaggio: cross di Pisacane, Pettinari sfrutta il buco di Ceccaroni e batte Pomini. Nel recupero del primo tempo Lucioni, su corner di Taugourdeau, fa l’autogol che manda le squadre negli spogliatoi sull’1-1. Nella ripresa Gabriel è miracoloso su Bocalon e un minuto dopo (50’) il Lecce raddoppia: Majer va al cross dalla destra e Coda, lasciato colpevolmente solo, di testa manda di nuovo avanti i suoi. Passano tre minuti e sempre Coda spreca un ottimo contropiede, così al 56’ il Venezia trova il pari: fallo laterale di Mazzocchi, Esposito la alza per Maleh che di sinistro, al volo, trova il suo primo gol in campionato. Il Lecce torna avanti al 70’: Mazzocchi tocca Pisacane in area, dal dischetto Coda segna la sua terza doppietta consecutiva, il diciottesimo gol in campionato.

COSENZA-VICENZA 1-1

—  

La gara si sblocca dopo appena 8’: Sciaudone va in profondità per Carretta, che dalla destra entra in area e serve Gliozzi, che deve solo spingerla in rete. Al 25’ il Vicenza ha un rigore per fallo di Gerbo su Lanzafame, ma Giacomelli lo spreca facendosi ipnotizzare da Falcone. Il portiere cosentino, però, non può nulla al 50’ sul colpo di testa di Valentini, servito proprio da Giacomelli su cross da calcio d’angolo. Cinque minuti dopo però i biancorossi rimangono in 10 per il doppio giallo a Cappelletti, ingenuo nel prendersi la seconda ammonizione per un fallo su Vera.

ENTELLA-CREMONESE 0-2

—  

La prima occasione è per Pellizzer al 24’, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Nel primo tempo la Cremonese si fa vedere soprattutto con Gaetano, ma le azioni pericolose latitano. Il risultato però cambia a inizio ripresa, al 47’: Valzania va in verticale proprio per Gaetano, che incrocia col destro e fa 1-0, realizzando il quarto gol del suo campionato. Il 2-0 arriva al 60’, ed è un gol di quelli che si vedono raramente su un campo da calcio: Borra, il portiere dell’Entella, va al rinvio e Castagnetti, dai 70 metri, la colpisce di prima – probabilmente per spazzare – e beffa il numero 24 dei liguri, rimasto fuori dai pali. All’87′ si rivede l’Entella ma Morosini, tutto solo, colpisce il palo da buona posizione. Tre minuti dopo Pellizzer, da due passi, prende lo stesso legno.

(a breve l’articolo completo)

Precedente Eva Henger vota Gascoigne: “Il mio preferito all'Isola dei Famosi” Successivo Papa Francesco scrive alla Samp: “Grazie per il vostro gesto di solidarietà”