Che Benevento, 5-1 al Pisa! La Cremonese frena, il Lecce va. Parma, Bernabè show

Nella 32ª giornata la squadra di Caserta asfalta i toscani, i grigiorossi si fanno raggiungere dalla Reggina. Il 100° gol in B di Coda basta ai pugliesi per avvicinarsi a un punto dai lombardi. Vincono Ascoli, Ternana e Parma, pari tra Alessandria e Spal

Michele Antonelli-F. Pietrella

2 aprile – Milano

La Cremonese pareggia 1-1 con la Reggina e resta al momento in testa alla classifica. Il Lecce vince 1-0 al Via del Mare contro il Frosinone, grazie al centesimo centro in B di Coda, e continua la rincorsa promozione. Le reti di Bernabé e Danilo regalano il successo esterno al Parma (3-1 a Cosenza), mentre il gol di Baschirotto consegna all’Ascoli tre punti fondamentali in chiave playoff (1-0 al Del Duca, contro il Pordenone). La doppietta di Donnarumma lancia la Ternana al Tombolato (2-1 sul Cittadella), mentre finisce 2-2 al Moccagatta, tra Alessandria e Spal.

benevento-pisa 5-1

—  

Manita. Il Pisa crolla al Vigorito e il Benevento ne fa 5. Apre Ionita e chiude Tello. Ora i ragazzi di Caserta sono a -6 dal primo posto, 54 punti come il Brescia. Andiamo con ordine. Pronti, via ed è subito show: Ionita approfitta di una deviazione e buca Nicolas da centro area con il sinistro (3’). Il raddoppio arriva al 32’ con una grande azione in solitaria di Acampora, che prende palla, dribbla due uomini e mette in mezzo con il mancino. Antonio Caracciolo, nel tentativo di anticipare Forte, se la butta in rete da solo da due passi. La ripresa inizia allo stesso modo: tris del Benevento. Improta, servito da un cross tagliato di Insigne dalla destra, infila Nicolas di testa da due passi e blinda i tre punti dei campani (48’). Quarto gol in campionato per lui. L’ultimo squillo è di Forte, ancora di testa e a porta spalancata. Ionita recupera un bel pallone a Touré sui trenta metri e serve Improta sulla sinistra. Cross deviato e incornata vincente dell’ex punta del Venezia, settimo gol in Serie B della sua annata (69′). Nel finale il Pisa punge almeno per salvare l’orgoglio: segna Puscas, quarta rete in stagione, destro violento da due passi dopo una sponda di Masucci (85′). Finita? Neanche per sogno: Tello – imbeccato da Calò – cala la manita infilando ancora una volta Nicolas dalla sinistra (89′). Settimo gol stagionale per il colombiano. Il Benevento riscatta i passi falsi contro Brescia e Frosinone, mentre il Pisa spreca la chance di balzare in vetta.

cremonese-reggina 1-1

—  

Nell’avvio dello Zini il protagonista è Carnesecchi, che al 5’ respinge la conclusione a botta sicura di Amione, su cross dalla sinistra di Hetemaj. La Cremonese risponde al 9’ con il colpo di testa di Okoli, ben servito da Zanimacchia in mezzo all’area: palla alta. I grigiorossi passano in vantaggio al 49’ con Ciofani, che di sinistro brucia tutti e fa 1-0. La squadra di Pecchia resta in 10 al 70’ per l’espulsione di Crescenzi e subisce il pari su rigore di Galabinov (80’), freddo dal dischetto. Cremonese ancora in testa alla classifica (60 punti), in attesa di Monza e Pisa.

lecce-frosinone 1-0

—  

Il solito Coda sblocca il match del Via del Mare e porta il Lecce in vantaggio al 39’ scrivendo una pagina di storia: per l’attaccante, è il centesimo centro in Serie B (raggiunto Igor Protti). Il Lecce spinge e sfiora il vantaggio con una doppia occasione intorno all’ora di gioco. Prima finisce fuori il sinistro dal limite dell’area di Coda, poi è Gatti a deviare il tiro di Faragò. Il pressing della squadra di Baroni non si ferma e a un quarto d’ora dalla fine c’è la doppia chance in pochi secondi: salvata sulla linea la conclusione di Di Mariano, deviato il tiro a botta sicura di Coda (74’). Finisce 1-0, Lecce secondo a 59 punti.

cosenza-parma 1-3

—  

Lo spagnolo Bernabé rompe l’equilibrio nel pomeriggio di Cosenza: azione di forza sulla destra, scambio al limite con Pandev e piazzato mancino a battere Matosevic dopo 9’. Raddoppio gialloblù in avvio di ripresa con Danilo (47’), che sfrutta il cross di Benedyczak dalla sinistra e trafigge Matosevic con un bel destro in diagonale. I calabresi provano a reagire e accorciano le distanze al 73’ con Larrivey, freddo dal dischetto. Il tris di Bernabé chiude i giochi allo scadere.

alessandria-spal 2-2

—  

Al Moccagatta la partita si sblocca al 17’ con Corazza, che insacca a due passi dalla linea il pallone che arriva dalla destra, dopo la deviazione poco fortunata di Viviani. L’1-1 arriva dopo un quarto d’ora con il colpo di testa di Capradossi, bravo a capitalizzare l’angolo proprio di Viviani. L’avvio di ripresa è tutto della Spal, che passa con il capolavoro su punizione di Viviani (50’): palla sotto l’incrocio da quaranta metri. Un minuto dopo la Spal fallisce il tris in contropiede: finisce sopra la traversa il tiro di Colombo. L’Alessandria pareggia all’80’: azione rocambolesca in area e palla sui piedi di Marconi, che non sbaglia e fa 2-2.

ascoli-pordenone 1-0

—  

Poche occasioni e nessun gol nel primo tempo del Del Duca. Buona chance per gli ospiti al 12’ con Cambiaghi, che prova la conclusione sul primo palo: sicura la risposta di Guarna. La chance per i bianconeri arriva al 37’ con Iliev, che calcia alto a pochi passi dalla porta. Il muro ospite cade all’84’: il colpo di testa di Baschirotto porta la squadra di Sottil in vantaggio. Per l’Ascoli, successo fondamentale in chiave playoff.

cittadella-ternana 1-2

—  

Padroni di casa pericolosi in contropiede dopo 3’: respinto in angolo da Iannarilli il destro di Baldini. Il risultato cambia al 37’ con il gol dell’ex di Donnarumma, bravo a beffare la difesa in pallonetto. La partita si accende nel finale: il destro di Tavernelli riporta tutto in equilibrio al 90’. In pieno recupero è la squadra di Lucarelli ad esultare, ancora grazie a Donnarumma, che di testa firma il 2-1 finale.

Precedente Alcaraz-Ruud, chi vince il primo 1000 della carriera? Carlos insidia Sinner nel ranking Successivo Altobelli: "Juve favorita, l’Inter deve avere fame. Per Lautaro occasione unica"

Lascia un commento