Che bella l’Udinese di Cioffi. Super Deulofeu travolge il Cagliari

Dopo il pari col Milan, i friulani dominano i sardi, contestati dal pubblico di casa. Makengo sblocca il match dopo 4’, la doppietta dell’ex milanista e il bolide di Molina completano la goleada. Espulso Marin

Dopo il bel pari col Milan, l’Udinese di Cioffi domina all’Unipol Domus travolgendo per 4-0 il Cagliari, sempre più sul fondo della classifica. Gara che ha subito preso la piega giusta per i friulani, in gol con Makengo dopo 4’. La splendida punizione di Deulofeu in chiusura di primo tempo e il tris con una tremenda botta da fuori di Molina al 50’ segnavano definitivamente il match, con l’ex milanista che firmava il poker al 69’. Per i sardi, reduci da un altro 0-4, quello di San Siro con l’Inter , un pesantissimo passo falso casalingo che non inverte il trend negativo che ormai dura da inizio stagione. I bianconeri si allontanano invece dalla zona calda, salendo a quota 20 e mettendo 10 punti tra sé e le terzultime (Genoa e lo stesso Cagliari).

primo tempo

—  

Subito in salita per Mazzarri la sfida, con Godin che al 4’ sbaglia in impostazione. Ne approfitta Makengo che ruba palla, triangola con Udogie e in scivolata infila Cragno. E’ la prima rete in Serie A per il franco-congolese. La reazione del Cagliari è immediata: uno-due Pavoletti-Joao Pedro e l’attaccante livornese costringe Silvestri a una non facile deviazione in angolo. Resterà l’occasione più pericolosa del Cagliari. I sardi faticano a costruire gioco. Al 29’ scontro Samir-Nandez: ad avere la peggio è il cagliaritano che, colpito duro al ginocchio destro, resta a lungo a bordo campo prima di rientrare. Cragno respinge coi pugni una conclusione di prima di Samir su calcio d’angolo al 38’ dopo un lungo periodo in cui non succede veramente nulla. Poco dopo arriva il giallo a Marin per una manata a Becao. In chiusura di tempo una galoppata di Udogie che parte dalla sua area e arriva palla al piede sino a 3-4 metri da quella avversaria, costringe Dalbert al fallo con inevitabile giallo. La punizione di Deulofeu è un gioiellino, Cragno può solo guardarla finire nell’angolino opposto: 0-2 all’intervallo.

ripresa

—  

Mazzari riparte con Keita, Lykogiannis e Caceres per Nandez, Dalbert e Carboni. Ma al 50’ arriva il terzo gol dell’Udinese, Su rimessa laterale la difesa sarda respinge corto, sulla sfera si avventa Molina che con una gran sciabolata di destro di prima intenzione trafigge Cragno. Piovono i fischi sul Cagliari, ora al tappeto anche psicologicamente. Il secondo giallo a Marin al 66’ lascia i padroni di casa in 10, rendendo ancor più amara la serata rossoblu. Senza opposizione, Deulofeu (poi ammonito) al 69’ firma il poker con un bel tiro dentro l’area rivale. L’Unipol Domus si svuota, chi resta lo fa solo per contestare.

Precedente Sudtirol fermato dal Covid, Padova secondo col Renate a -5 Successivo Tweet di scuse del Cagliari ai tifosi dopo la sconfitta con l'Udinese