Chapecoense, aereo caduto perché era finita la benzina

Chapecoense, aereo caduto perché era finita la benzina
© REUTERS

Gli investigatori colombiani confermano la cause della tragediatwitta

BOGOTÀ – L’aereo aveva finito la benzina. È questa la causa della tragedia del 28 novembre, quando un velivolo con a bordo la squadra di calcio brasiliana della Chapecoense è precipitato in Colombia. Lo hanno accertato gli investigatori colombiani.

NEYMAR INCANTA ALLA PARTITA DI BENEFICENZA

COPPA ALLA CHAPECOENSE

I PILOTI – Le autorità hanno stabilito che non ci sono stati problemi tecnici, ma soltanto errori umani. Il velivolo, oltre che con carburante non sufficiente, viaggiava con un peso eccessivo. Le registrazioni della cabina dimostrano che pilota e co-pilota avevano discusso della possibilità di fare uno scalo per rifornire, ma alla fine hanno deciso di proseguire. Erano quindi consapevoli, dicono le autorità colombiane, che il carburante imbarcato non era adeguato.  

I FATTI – Secondo l’aeronautica civile colombiana un’indagine preliminare ha permesso di accertare che l’aereo era senza carburante in base all’esame delle scatole nere e ad altre prove. Il fatto che una delle cause dello schianto potesse essere la mancanza di carburante era stata del resto una delle prime ipotesi formulate dagli investigatori. L’aereo si è infatti schiantato mentre cercava di avvicinarsi all’aeroporto di Medellin, in Colombia. Era in volo da quattro ore e 20 minuti quando i controllori di volo dell’aeroporto di Medellin lo hanno messo in attesa perché c’era un altro volo con una perdita di carburante sospetta al quale è stata data la priorità. Da un messaggio audio registrato si sente la voce del pilota che chiede di poter atterrare per mancanza di carburante e un “black out elettrico”. Il fatto poi che non ci sia stata alcuna esplosione al momento dell’impatto confermerebbe la carenza di carburante a bordo. Nell’impatto sono morte 71 persone, mentre sei sono sopravvissute. 

Tags: Chapecoense

Tutte le notizie di Sudamerica

Precedente Bologna, morto Matteucci: il cordoglio del club Successivo L'aereo della Chapecoense caduto perché era finita la benzina