Champions, un mese al sorteggio per le 4 italiane: il girone durerà meno di due mesi

L’urna da cui saranno estratte le avversarie di Milan, Inter, Napoli e Juve sarà a Istanbul (sede della finale) e non a Nyon. Calendario serratissimo per via del Mondiale

Il conto alla rovescia può ufficialmente iniziare. Manca soltanto un mese, infatti, al sorteggio della fase a gironi della Champions League. Milan, Juventus, Inter e Napoli conosceranno i propri avversari a Istanbul, dove il 25 agosto saranno composti i gironi. Per quel giorno, ovviamente, si conosceranno anche le sei squadre che hanno dovuto affrontare i percorsi di qualificazioni per conquistare un posto nella competizione. La capitale turca poi ospiterà anche la finale del torneo.

Le qualificazioni

—  

I club sono divisi in due percorsi di qualificazione, “Campioni” e “Piazzate”. Tra martedì e mercoledì si concluderà il secondo turno preliminare. Il terzo si giocherà tra il 2-3 e il 9 agosto, mentre gli spareggi si disputeranno il 16-17 e il 23-24 dello stesso mese. A quel punto si conosceranno tutte le 32 squadre qualificate e il giorno dopo sarà effettuato il sorteggio della fase a gironi.

Le date

—  

A causa del calendario più compresso, la prima giornata si giocherà il 6-7 settembre; 13-14 settembre la seconda, 4-5 ottobre la terza, 11-12 ottobre la quarta, 25-26 ottobre la quinta mentre l’ultima sarà tra il 1° e il 2 novembre. Il 7 sarà sorteggiato il tabellone degli ottavi di finale, ma il torneo riprenderà soltanto tre mesi dopo: l’andata è fissata per 14-15 e 21-22 febbraio, il ritorno 7-8 e 14-15 marzo. Il 17 ci sarà l’ultimo sorteggio, che delineerà il percorso delle squadre dai quarti (11-12 aprile l’andata, 18-19 aprile il ritorno) fino alla fine. Le semifinali sono in programma per il 9-10 e il 16-17 maggio, con la finale che si giocherà allo stadio Ataturk di Istanbul il 10 giugno 2023.

Le fasce

—  

Le squadre come di consueto sono divise in quattro fasce. Il Milan, in quanto campione d’Italia, è in prima. La Juventus è in seconda, mentre Inter e Napoli sono in terza. Di seguito il riepilogo delle 26 squadre già qualificate.
Prima fascia: Real Madrid, Bayern Monaco, Eintracht Francoforte, Paris Saint-Germain, Manchester City, Porto, Milan e Ajax.
Seconda fascia: Liverpool, Atletico Madrid, Chelsea, Siviglia, Barcellona, Lipsia, Juventus e Tottenham.
Terza fascia: Borussia Dortmund, Napoli, Salisburgo, Sporting, Shakhtar, Bayer Leverkusen, Inter e Marsiglia.
Quarta fascia: Celtic, Club Brugge, quattro squadre dal percorso “Campioni”, due squadre dal percorso “Piazzate”.

Precedente Prima cena romana per Dybala: selfie e sorrisi al ristorante Successivo Pogba, lesione al menisco laterale: si deve operare, starà fuori 2 mesi