Champions, Psv-Rangers vale un posto ai gironi: chi vince?

Gli olandesi di van Nistelrooy e gli scozzesi allenati da van Bronckhorst si contendono l’accesso alla competizione. Chi perde scende in Europa League

Sei posti in palio per partecipare ai prossimi gironi di Champions League. Dodici le squadre che si contendono la qualificazione, chi perde retrocede in Europa League. Siamo alla resa dei conti: martedì e mercoledì si giocano le gare di ritorno degli spareggi. Il Psv Eindhoven ospita i Rangers: al Philips Stadion fischio d’inizio il 24 agosto alle 21. La gara d’andata in Scozia è terminata 2-2, con una rete di Obispo al 78’ la squadra di van Nistelrooy ha strappato il pari.

Come arrivano le squadre

—  

Il Psv ha avuto più tempo per recuperare energie e arrivare pronto alla partita. Gli olandesi non sono scesi in campo questo weekend, ma recupereranno la terza giornata di Eredivisie con un turno infrasettimanale il 31 agosto. Non è stato così per i Rangers, impegnati sabato in trasferta contro l’Hibernian: 2-2 al 90′ con Lundstram espulso. Due successi per il Psv finora in campionato, prima anche il trionfo in Supercoppa contro l’Ajax. Per arrivare allo spareggio col club scozzese hanno dovuto superare il Monaco. L’ultima sconfitta in una gara ufficiale per la squadra olandese risale al 14 aprile: ritorno dei quarti di Conference League contro il Leicester (1-2 per gli inglesi). Tre vittorie e un pari in Premiership per la formazione di Giovanni van Bronckhorst. Nella gara d’andata del terzo turno hanno rimediato una sconfitta dai belgi del Royal Union per 2-0, ma sono riusciti a ribaltare il risultato vincendo in casa 3-0.

I precedenti 

—  

Sono sette i confronti tra Psv e Rangers. Il bilancio è in favore degli scozzesi con tre vittorie, un successo degli olandesi e tre pareggi. Prima della gara d’andata, le squadre si erano affrontate per l’ultima volta agli ottavi di Champions nel 2011: a passare il turno fu il Psv grazie allo 0-1 nella sfida di ritorno. Una curiosità: nel precedente ai gironi di Champions del ’99 (4-1 per i Rangers all’Ibrox Stadium) in campo c’erano i due allenatori. E l’unica rete della squadra di Eindhoven fu realizzata su rigore proprio da van Nistelrooy.

Il pronostico: Gol

—  

Dopo aver sfiorato il trionfo in Europa League, i Rangers si giocano l’accesso ai gironi di Champions. Gli scozzesi hanno già eliminato gli avversari olandesi in Europa, erano gli ottavi di Coppa Campioni 78/79: il club si impose 3-2 in trasferta centrando il passaggio del turno. Entrambe le squadre vogliono vincere per qualificarsi, una giocata probabile è il segno Gol: valutato 1.67 da Leovegas, 1.60 da Sisal e 1.57 da Better e Betfair.

La vincente 1X2

—  

Nonostante il Psv abbia pareggiato in extremis nella gara d’andata, secondo i bookmaker, è la squadra di van Nistelrooy ad avere più chance di vittoria: il segno 1 è quotato 1.75 su Snai e Planetwin, 1.70 per Pokerstars e Sisal. Il segno 2 vale 4.75 secondo Bet365, 4 per Betfair e Snai. Il segno X, risultato probabile, mette d’accordo la gran parte dei bookie che fissano la quota a 3.90.

Precedente Champions, Benfica-Dinamo Kiev: a Lucescu serve un miracolo Successivo Il rammarico di Tonali: “Abbiamo finalizzato poco. Ora tutti vogliono batterci…”