Champions: prima vittoria per il Barcellona e show Bayern. Chelsea, ansia Lukaku

Champions League, gironi e risultati

Piqué fa volare il Barcellona: prima vittoria e primo gol

Il Barcellona sfida la Dinamo Kiev reduce dalle pesanti sconfitte contro Bayern Monaco e Benfica. Koeman al trio d’attacco composto da Depay, De Jong e Dest per svoltare il cammino dei blaugrana in Champions League, a sorpresa ultimi nel girone E. Al Camp Nou il Barcellona si rende protagonista di un’ottima partenza, con il colpo di testa di Dest al 2′ che spaventa subito il club ucraino. I blaugrana crescono e dominano il gioco, senza però riuscire a concretizzare le tante occasioni. Il gol che sblocca la gara arriva al 36′: cross di Jordi Alba per Piqué, rimasto in area dopo un calcio d’angolo, che da pochi passi insacca e realizza l’1-0. Il difensore spagnolo realizza il primo gol in Champions League del Barcellona in questa stagione, arrivato solo alla terza partita. Le squadre tornano negli spogliatoi con il vantaggio e il dominio dei padroni di casa. Nel secondo tempo Koeman inserisce subito Ansu Fati, che sfiora un incredibile gol in rovesciata al 53′, e il Kun Aguero negli ultimi 15 minuti, con l’ex City che debutta in Champions con la maglia blaugrana. Il Barcellona non riesce a trovare il secondo gol che chiuderebbe la partita, ma la Dinamo Kiev non riesce a rendersi pericolosa per un eventuale pareggio. La sfida si chiude così sull’1-0 di Piqué: primi punti per Koeman che sale al terzo posto nel gruppo E, riaprendo il discorso qualificazione. Ultimo posto con un solo punto per la Dinamo Kiev. 

Barcellona-Dinamo Kiev, tabellino e statistiche

Il Chelsea vince ma non sorride: fuori Lukaku per infortunio

Nel gruppo H della Juventus, il Chelsea sfida il Malmoe dopo la sconfitta proprio contro i bianconeri. Partita in discesa per i Blues, che surclassano il modesto avversario e trovano il vantaggio già al 9’: cross di Thiago Silva per Christensen che al volo firma l’1-0. Il raddoppio non tarda ad arrivare, con Nielsen che al 21’ entra durissimo su Lukaku concedendo un calcio di rigore che Jorginho trasforma. Tuchel però, nonostante il doppio vantaggio, non può sorridere: il tecnico del Chelsea è infatti costretto a togliere dal campo per infortunio Lukaku, che non riesce a restare dopo il brutto intervento ricevuto in occasione del rigore, e poco dopo anche Werner. I Blues continuano a dominare il gioco e arrivano al 4-0 con le reti di Havertz e ancora di Jorginho (sempre su rigore). Il Chelsea si limita a gestire il vantaggio nel finale e ottiene tre punti importantissimi per restare al secondo posto, alle spalle della Juventus. 

Chelsea-Malmoe, tabellino e statistiche

Bayern Monaco primo a punteggio pieno: battuto il Benfica

Scontro tra prima e seconda del girone nel gruppo E con la sfida tra Bayern Monaco e Benfica. Le due squadre sono reduci dalle rispettive vittorie contro Dinamo Kiev e Barcellona. Partita equilibrata nella prima metà, con il Bayern che domina nelle statistiche ma non riesce a segnare mentre il Benfica si difende bene e si rende pericoloso con le sue ripartenze. Alla fine del primo tempo la squadra di Nagelsmann trova il gol con Lewandowski: l’arbitro dopo il check del Var però annulla la rete per il tocco di mano del polacco. Un gol annullato per il Bayern anche nel secondo tempo, con la rete di Müller annullata per fuorigioco da parte del Var. Ci prova allora il Benfica, ma Neuer nega due volte il gol a Gonçalves. L’equilibrio tra le due squadre viene rotto al 70′ dalla punizione magistrale di Sané che regala il vantaggio ai bavaresi. Il Bayern Monaco cresce dopo il gol e schiaccia il Benfica nella sua area, trovando il raddoppio all’80’ con la deviazione sfortunata di Everton che insacca nella sua rete e dilagando poi con le reti di Lewandowski e ancora di Sané. Il Bayern rimane così in testa a punteggio pieno con tre vittorie in altrettante partite.

Benfica-Bayern, tabellino e statistiche

Il Villarreal vince e aggancia l’Atalanta. Vola il Salisburgo

Scontro al vertice nel gruppo G tra Salisburgo e Wolfsburg. Partita esplosiva tra le due formazioni, con ritmi altissimi sin dai primi minuti. Infatti il gol che sblocca la gara arriva già al 3′: errore della difesa dei tedeschi e Adeyemi ne approfitta per portare in vantaggio il Salisburg. La risposta del Wolfsburg però non si fa attendere e arriva al 15′ con la rete del pareggio di Nmecha. I padroni di casa sfiorano nuovamente il vantaggio con la traversa colpita da Okafor, ma il primo tempo si chiude sull’1-1. Grande intensità anche nella ripresa, con il Salisburgo che torna in vantaggio: al 65′ Okafor approfitta di un errore del Wolfsburg da calcio d’angolo e realizza il secondo gol per i suoi. Al 77′ ancora Okafor chiude la partita, firmando il 3-1 che fa volare il Salisburgo a quota 7 punti nel girone G. Il Wolfsburg di Van Bommel rimane invece a 2 punti. Sempre nel gruppo G arriva il pareggio senza reti tra Lille e Siviglia, con entrambe le squadre che si allontanano ancora di più dal Salisburgo in testa. Nel gruppo F dell’Atalanta invece arriva il successo netto del Villarreal: 4-1 allo Young Boys firmato dalle reti di Pino, Gerard Moreno, Alberto Moreno e Chukwueze. Con questa vittoria la squadra di Unai Emery raggiunge proprio i bergamaschi a 4 punti nel girone

Salisburgo-Wolfsburg, tabellino e statistiche

Lille-Siviglia, tabellino e statistiche

Young Boys-Villareal, tabellino e statistiche

Precedente Zenit-Juve 0-1: Kulusevski a segno, Allegri a punteggio pieno Successivo Roma, Mourinho sotto la neve: "Quattrocento tifosi a Bodo, questo è amore"