Champions: Lione superiore, la Juve si arrende 3-0 e viene eliminata

LIONE – La Juve lotta e resiste, ma non basta contro le Campionesse d’Europa in carica, che dominano per 90′ e calano il tris, guadagnandosi gli ottavi di finale di Champions League. Sotto una pioggia torrenziale al Parc OL partono subito aggressive le padrone di casa, che già nel primo quarto d’ora contano tante – troppe – occasioni nell’area di rigore bianconera. Colossale quella al 13’ sprecata da Nikita Parris, che di testa a due metri dalla porta di Bacic (titolare al posto di Laura Giuliani, infortunatasi proprio prima della sfida) si divora l’1-0. Poco dopo risponde Hurtig, che cerca di piazzare un sinistro a giro ma la conclusione termina alta. Il vantaggio del Lione arriva però al 21’: Sembrant controlla male davanti alla porta, Marozsan si avventa sul pallone e lo scaglia alle spalle di Bacic. Le bianconere reagiscono con rabbia e guadagnano subito un corner, ma le padrone di casa insistono e al 32’ sfiorano il raddoppio ancora con Marozsan; provvidenziale in questo caso l’intervento di Sembrant, che devia in corner. Ad un passo dal recupero altro squillo di Hurtig – la migliore delle torinesi nella prima frazione di gioco – al 45’ si libera della difesa avversaria, crossa a perfezione sul secondo palo ma nessuna compagna è pronta a impattare.

Nella ripresa Bonansea prende il posto di Girelli e le bianconere cercano di cambiare passo, ma le undici di Vasseur vogliono chiudere il match e aumentano il pressing dopo pochi minuti. Al 51’ l’occasione del 2-0 è per Cascarino, che servita benissimo da Parris aspetta un secondo di troppo e consente a Salvai di intervenire. La difesa della Vecchia Signora è chiamata a fare gli straordinari e in occasione di un altro tentativo di Parris subisce un brutto colpo alla testa Sara Gama. La triestina resta a terra qualche istante e dopo l’intervento dello staff medico viene richiamata in panchina da Rita Guarino. Cambio anche per le padrone di casa: dentro Malard (autrice del gol del pareggio all’andata), fuori Parris, leggermente condizionata dall’errore nel primo tempo. L’attaccante ventenne si rende subito pericolosa con una rapida discesa sulla fascia che termina con un altro salvataggio di Sembrant. Al 68’ l’occasione più nitida per le torinesi: ottimo spunto di Bonansea, che arriva velocissima nell’area di rigore francese ma al momento del tiro trova l’opposizione tempestiva di Buchanan. I cambi di Vasseur però funzionano e nel finale sono le subentrate a chiudere il match. All’87’ grande giocata di Maroszan sulla trequarti: doppio scambio con Malard che si libera della retroguardia juventina e va ancora a bersaglio dopo l’andata all’Allianz. La squadra di Rita Guarino accusa il colpo e cede fisicamente. Azione avvolgente del Lione ancora con una grande Maroszan: assist dentro per Cayman che sotto porta insacca il tris.

Risultato pesante per la formazione torinese, che rientra dalla trasferta transalpina con rammarico per un passivo troppo severo in virtù di quanto espresso sul rettangolo di gioco. Da ora le bianconere potranno concentrarsi su campionato e Supercoppa

Precedente Udinese-Crotone 0-0: Cordaz para tutto, Stroppa aggancia Torino e Genoa Successivo Crotone, Stroppa loda Messias: "Meglio ora che in Serie B"