Champions League, ufficiale: dal 2018-2019 Italia avrà 4 posti. Senza preliminari

ROMA – Ora è ufficiale: dalla stagione 2018-2019 la Champions League e l’ Europa League non saranno più le stesse. Ad annunciarlo è stato l’Esecutivo straordinario dell’Uefa. Le novità riguarderanno il ranking per club e la ridistribuzione dei soldi ai club.

In sostanza sarà sempre il ranking per nazioni a stabilire il numero di posti per nazione. La novità è che le prime 4 di questo ranking (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) avranno 4 squadre, le prime 4 del campionato, senza passare dai playoff. Ma scendere al 5° posto del ranking significherà averne soltanto 2 sicure più una ai playoff.

Che cosa cambia

La vincitrice della UEFA Europa League si qualificherà direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League (oggi può eventualmente partecipare agli spareggi).

Le prime quattro squadre delle quattro nazioni con il ranking più alto andranno direttamente alla fase a gironi di UEFA Champions League.

Tutti i dettagli della lista di accesso per entrambe le competizioni verranno finalizzati entro la fine dell’anno.

Nuovo sistema di coefficienti per club: le squadre saranno giudicate individualmente (viene a cadere la quota di rappresentanza nazionale per il coeffiente dei singoli club, a meno che il coefficiente sia inferiore al 20% del coefficiente della federazione).

Per calcolare il coefficiente verranno considerati anche i successi nella storia della competizione (assegnati punti per i precedenti titoli europei con un sistema ponderato per la UEFA Champions League e la UEFA Europa League).

La distribuzione finanziaria ai club sarà aumentata significativamente per entrambe le competizioni.

Il nuovo sistema di distribuzione finanziaria, composto da quattro pilastri (quota di partenza, risultati nella competizione, coefficienti per singoli club e market pool), vedrà premiate maggiormente le prestazioni sportive, mentre diminuirà la quota relativa al market pool.

Che cosa non cambia

Mantenimento dei percorsi Campioni e Piazzate per la qualificazione alla UEFA Champions League. In questo modo, si garantisce che i club di tutte le federazioni possano accedere attraverso i campionati nazionali e qualificarsi per entrambe le competizioni.

La UEFA Champions League continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre. Allo stesso modo, la UEFA Europa League rimarrà a 48 squadre.

Precedente Kalinic al Napoli? / Calciomercato Fiorentina news, i viola chiedono 35 milioni (Ultime notizie, oggi 26 agosto 2016) Successivo Sorteggi Europa League diretta streaming e in tv: dove vederli