Champions League, Milano candidata per finale 2026 o 2027

MILANO – Milano potrebbe ospitare la finale di Champions League del 2026 o del 2027. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala a margine della presentazione del Campionato europeo di salto a ostacoli che si terrà dal 30 agosto al 3 settembre in città: “Devo dire che reduce dalla sfortunata finale di Istanbul per i miei colori, ma entusiasmante perché ho rivisto un’altra volta cosa vuol dire per una città ospitare la finale di Champions League, quando il presidente della Fgci Gabriele Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia. Siccome ci sono due candidati, noi e Budapest, per i due anni 2026 e 2027, uno dei due anni dovrebbe essere. Ovviamente ho detto a Gravina che nel 2027 non sarò più sindaco, quindi meglio portarla a casa per il 2026. Spero che Gravina ci riesca e conto molto per il 2026, se poi sarà il 2027 andrà bene lo stesso per Milano“.

Milano e Budapest candidate per il 2026 o 2027

Ben nove federazioni nazionali hanno espresso il loro interesse per ospitare le finali delle competizioni UEFA per club nel 2026 e nel 2027. Di queste solo due si sono candidate per la finale di Champions League: l’Ungheria (Budapest-Puskás Arena) e l’Italia (Milano-Stadio San Siro). La scadenza massima per presentare la propria prosposta era il 17 luglio 2023 e la Uefa darà delle risposte sulle sedi nel maggio 2024.

Sedi finali Uefa 2026 e 2027, le altre competizioni

Queste le candidate per le altre competizioni:

Finale della UEFA Women’s Champions League

Germania: Gelsenkirchen o Monaco o Stoccarda (solo una città ospitante e sede da confermare alla presentazione dell’offerta)
Norvegia: Oslo – Ullevaal Stadion
Scozia: Glasgow – Hampden Park

Finale dell’Europa League

Germania: Düsseldorf o Francoforte o Gelsenkirchen o Lipsia o Stoccarda (solo una città ospitante e sede da confermare al momento della presentazione dell’offerta)
Romania: Bucarest – Arena Nazionale
Scozia: Glasgow – Hampden Park
Turchia: Istanbul – Besiktas JK o Fenerbahce SK o Galatasaray A.s. (solo una sede da confermare al momento della presentazione dell’offerta).

Finale della UEFA Conference League

Germania: Lipsia – Leipzig Stadium
Israele: Gerusalemme – Teddy Stadium
Norvegia: Oslo – Ullevaal Stadion
Scozia: Glasgow – Hampden Park
Svizzera: Ginevra – Stade de Genève
Turchia: Istanbul – Besiktas JK o Fenerbahce SK o Galatasaray A.s. (solo una sede da confermare al momento della presentazione dell’offerta).

Uefa, stop alle retrocessioni da una coppa all'altra

Guarda il video

Uefa, stop alle retrocessioni da una coppa all’altra

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Juve, in diretta la conferenza stampa di Giuntoli LIVE Successivo Sneijder all'Ajax? Ultras all'attacco con insulti e minacce