CALCIONEU

Champions League, il Psg cala il poker al Bruges. Ko il Manchester City

Ultima giornata dei gironi di qualificazione di Champions League, col gruppo A che si chiude con la sconfitta del Manchester City fuori casa contro il Lipsia e con la vittoria del Psg in casa contro il Bruges. La squadra di Guardiola, nonostante il 2-1 subìto alla Red Bull Arena, vince il girone con 12 punti, seguita dai parigini che grazie al 4-1 sui belgi (doppiette di Mbappè e Messi) chiudono a 11. Lipsia in Europa League, ultimo posto per il Bruges. 

Champions League, le classifiche dei gironi

Lipsia, tre punti e pass per l’Europa League: City ko 2-1

Il Lipsia batte 2-1 il Manchester City e si qualifica per la prossima fase di Europa League, piazzandosi terza nel girone a quota sette punti. A condannare la squadra di Guardiola, già qualificata e certa del primato nel girone, è un gol di Szoboszlai al 24′: bravo il centrocampista ungherese a finalizzare in rete da due passi un preciso passaggio filtrante di Laimer. Il City prova a rientrare e prende un palo con Foden al 40′, ma subisce il secondo gol al 71′ quando l’ex Milan Andre Silva beffa Steffen dal cento dell’area dopo aver controllato un assist di Forsberg. Inutile il gol di Mahrez al 76′, che su rigore accorcia le distanze per i Citizens. Nel finale, espulso Walker per un brutto fallo di frustrazione sull’attaccante portoghese del Lipsia. 

Lipsia-Manchester City 2-1, tabellino e statistiche

Psg, ci pensano Messi e Mbappé: 4-1 al Bruges

Con Donnarrumma fra i pali dal 1′ e con Verratti a guidare il centrocampo di Pochettino, il Psg supera facilmente 4-1 il Bruges e conferma il secondo posto nel girone: ad aprire le marcature al Parco dei Prinicipi è Mbappé, che approfitta di una respinta centrale del portiere avversario su tiro di Mendes per freddarlo nella ribatutta. Il francese raddoppia al 26′, aggacciando in area un preciso assist di Di Maria e battendo nuovamente Mignolet con un destro preciso. Il tris è una perla di Messi: l’argentino termina una bella azione personale con un gran sinistro da fuori area che si infila alla sinistra dell’estremo difensore. Nel secondo tempo la squadra di Pochettino abbassa ritmo e agonismo, e il Bruges prova a rientrare in partita trovando però Donnarumma sempre attento, Al 66′ però Rits trova i guizzo per beffare l’estremo difensore azzurro con un destro sul secondo palo. Dieci minuti dopo è ancora Leo Messi a chiudere il match: l’argentino subisce fallo in area e mette a segno il rigore fischiato dall’arbitro. Nel finale Icardi, appena entrato, sbaglia clamorosamente il gol del possibile 5-1. 

Psg-Bruges 4-1, tabellino e statistiche