Champions League Allegri: «Juventus, qualifichiamoci come primi! Marchisio gioca» 

Champions League Allegri: «Juventus, qualifichiamoci come primi! Marchisio gioca» 
© LaPresse

L’allenatore bianconero: «L’obiettivo è essere competitivi a marzo per provare a vincere la Champions»twitta

TORINO – E’ pronto per il primo possibile spartiacque della stagione, Massimiliano Allegri, che domani contro il Lione può già portare la Juventus per la terza volta di fila agli ottavi di Champions League: «Sarà una partita difficilie, come tutte in Europa. Per noi è importante perché una vittoria ci permetterebbe di avere la qualificazione in mano. Poi avremo ancora un passo importante da fare per il primo posto, ma è bene fare una cosa alla volta. Sarebbe davvero importante uscire con la qualificazione». Per conquistarla ci sarà anche Marchisio: «Domani gioca, ha dato esperienza e ormai conosce bene quel ruolo, senza nulla togliere agli altri che ci hanno giocato». Esperienza preziosa sarà di nuovo quella di Buffon, decisivo all’andata e incoronato dal tecnico: «E’ un giocatore straordinario per tutto il calcio mondiale, per 20 anni il migliore di tutti».

LA CRESCITA – La Juventus è stata finora la migliore in Italia e, assieme al Siviglia, nel suo girone in Europa. Ma ci si aspetta ancora qualcosa in più: «Poter migliorare è normale. L’obiettivo è essere competitivi a marzo per provare a vincere la Champions, ma prima bisogna passare il turno. Domani è una partita molto delicata, abbiamo il vantaggio della vittoria a Lione, ma non va rovinato. E’ come una sfida a eliminazione diretta. Poi ci sarà il secondo passaggio, quello per conquistare il primo posto. Poi a primavera saremo pronti per giocare una Champions diversa. Prima però ci sono altri step, come la Supercoppa a Doha. Un passo per volta».

LA FORMAZIONE – Per compiere il passo di domani Allegri non rinuncerà alle qualitò di Sami Khedira: «Sta bene e gioca. In difesa ho tutti a disposizione a parte Chiellini: anche Benatia ed Evra stanno bene e possono giocare. La duttilità di Ptrice e Dani Alves è importante, mi dà la possibilità di passare dalla difesa a tre a quella a quattro con facilità».

IL FUTURO – Se il passaggio del turno è un obiettivo certamente da raggiungere, il primo posto potrebbe paradossalmente rivelarsi un traguardo rischioso, viste le classifiche dei gironi. Allegri però non guarda troppo avanti: «Intanto bisogna vedere come saranno le classifiche. Se i gironi dovessero finire oggi tra le seconde ci sarebbero Real, City, Psg e Bayern e prenderemmo quasi certamente una di queste… Ma pensiamo a vincere e poi vedremo». Una vittoria che regalerebbe al tecnico il settimo passaggio consecutivo agli ottavi di Champions, tra Milan e Juventus: «Intanto spero in una grande prestazione e che ragazzi regalino non solo a me, ma a tifosi e società il passaggio del turno. Certo, per me sarebbe bello».

ALLEGRI: «JUVE, VINCI PER IL PRIMO POSTO»

TUTTO SULLA JUVE

Tags: Champions LeagueJuventuslioneAllegriMarchisio

Tutte le notizie di Champions League

Precedente Serie A Palermo, De Zerbi recupera Rajkovic Successivo Serie A Palermo, Rajkovic è rientrato in gruppo