Champions, le previsioni: City in pole, no a Ronaldo e Messi. Le italiane…

L’edizione 2021-22 della Uefa Champions League è appena iniziata, eppure c’è chi già fa le previsioni su chi alzerà la coppa dalle grandi orecchie il prossimo 28 maggio alla Gazprom Arena di San Pietroburgo. Il supercomputer di FiveThirtyEight, il blog dello statistico americano Nate Silver, ha infatti calcolato le percentuali sulla possibile vittoria finale e anche sul superamento dei vari turni delle singole squadre che prenderanno parte a questa edizione.

La previsione su chi vincerà e le italiane

Il computer dice Manchester City. Secondo i calcoli fatti, con una percentuale del 21%, dovrebbero essere i Citizens di Pep Guardiola a portare a casa il trofeo dopo il ko in finale della scorsa stagione contro il Chelsea. Dietro il club inglese si posizionano Bayern Monaco (14%), Liverpool (10%) e i Blues appunto, la cui riconferma appare complicata (8%). Niente da fare, dunque, per Cristiano Ronaldo e Messi. Le possibilità di vittoria finale del Manchester United si aggirerebbero infatti intorno al 5%, mentre quelle del Psg, nonostante il mercato faraonico e la parata di stelle, solo al 3%. Stessa percentuale dell’Inter, prima tra le italiane. Secondo i calcoli del supercomputer la vittoria della Juve è molto complicata (1%). Mission impossible, invece, per il Milan, il cui successo finale è pronosticato sotto il punto percentuale. Calcoli a parte, sarà il campo a decretare il vincitore finale, e i club italiani lotteranno per ribaltare le previsioni del supercomputer.

Precedente Mihajlovic ha ribaltato il Bologna: spietato e senza limiti Successivo Tocca ai paperoni. City e Psg, lotta di calcio e di potere