Champions: Benfica, Young Boys e Malmö qualificate ai gironi

EINDHOVEN (Paesi Bassi) – Il Benfica dell’ex Inter Joao Mario si qualifica alla fase a gironi della prossima Champions League: la squadra di Jesus, dopo la vittoria per 2-1 nella gara di andata, pareggia al Philips Stadion 0-0 contro il Psv dell’ex Palermo Zahavi. Sono naturalmente gli olandesi i più propositivi nel primo tempo, alla ricerca del gol che può riaprire il discorso qualificazione: la difesa lusitane però regge. Sono anzi proprio i portoghesi ad avere l’occasione più nitida nella prima mezz’ora, con Silva che tira alto da ottima posizione a due passi da Drommel. Nel capovolgimento di fronte è invece Max a graziare Vlachomidos. Al 33′ si complica la partita del Benfica: espulso per somma di ammonizioni Verissimo (fresco di prima convocazione per la Selecao). Al 42′ Madueke fa vedere a tutti perchè è considerato un “wonderkids” dagli osservatori di tutto il mondo: con una gran serpentina fa fuori i difensori lusitani e in velocità calcia in porta: pronto il portiere. Nel secondo tempo Jesus si copre, dentro Vertonghen al posto dell’ex Milan e Genoa Taarabt. Con i portoghesi in 10 e con due gol da segnare il Psv si getta in attacco: al 62′ Zahavi colpisce la traversa a porta spalancata, gelando i tifosi, mentre all’84’ è decisivo Vlachomidos due volte su Vertessen: il fortino però resiste e il Benifica porta a casa la qualificazione per la prossima Champions: finisce 0-0.

PSV-Benfica 0-0, tabellino e statistiche

Malmö, che fatica: 2-1 del Ludogorets ma Tomasson festeggia 

All’Huvepharma Arena di Razgrad non riesce ai padroni di casa del Ludogorets l’impresa di recuperare il 2-0 subìto nella gara di andata dal Malmö. Gli svedesi allenati dall’ex centravanti del Milan Tomasson e con Ahmedhodzic (ricercato da molti club italiani ed europei) al centro della difesa vengono sconfitti 2-1 da Despodov e compagni (l’ex Cagliari fra i più propositivi) ma si qualificano ugualmente per la fase a gironi di Champions League in virtù del risultato dell’andata. I bulgari però ci credono per 90′: al 9′ il capitano Nedyalkov sfrutta una mischia in area su corner per battere Dahlin con un destro potente. Svedesi che hanno l’occasione per pareggiare al 16′: Christiansen fa la sponda per Rieks che batte il portiere avversario con bel destro a giro. L’arbitro però annulla per fuorigioco dopo il consulto col VAR. Pari che arriva però al 42′, con un calcio di punizione di Birmancevic che, deviato dalla barriera, supera Kahlina. Al 59′ rigore per il Ludogorets: fallo di mano in area di Colak, dal dischetto si presenta Sotiriou: il cipriota è freddo e supera il portiere sulla destra. E’ 2-1, ma non basta: ad attendere la squadra di Dambrauskas i gironi di Europa League, il Malmö torna in Champions dopo sei anni. 

Ludogorets-Malmo 2-1, tabellino e statistiche

Young Boys più forte, ancora un 3-2 al Ferencvaros

Dopo la vittoria per 3-2 nella gara di andata, gli svizzeri dello Young Boys battono anche nella gara di ritorno gli ungheresi del Ferencvaros con lo stesso risultato. Parte fortissimo la squadra di Wagner che al 4′ passa in vantaggio con un colpo di testa di Zesiger su corner dalla destra di Sierro. Il pareggio del Ferencvaros arriva al 18′ con il terzino statunitense Wingo, che ribadisce in rete rasoterra dopo un intervento non certo perfetto di von Ballmoos. Ungheresi che ribaltano il risultato al 27 con Mmaee, che di testa su angolo di Uzuni mette il pallone nuovamente alle spalle dell’estremo difensore svizzero e fa esplodere la Groupama Arena. Al 55′ arriva il 2-2 dello Young Boys, con il congolese Elia che va via sulla destra in dribbling e serve a Fassnacht un assist al bacio che l’esterno svizzero finalizza in rete. Ferencvaros in 10 al 67′ per la doppia ammonizione di Laidouni e al 72′ gli svizzeri hanno l’opportunità di ribaltare il risultato ed ipotecare la qualificazione, ma Dibusz para il rigore del possibile 3-2 a Siebatcheu. Colpo del ko che arriva al 92′, col neo entrato Mambimbi a fissare il risultato finale: finisce 3-2 per gli svizzeri che passano alla fase a gironi di Champions. 

Ferencvaros-Young Boys 2-3, tabellino e statistiche

Precedente Ronaldo al Psg? Un tweet "qatariota" scatena l’equivoco (ma l'emiro non c'entra) Successivo Poggi: "Rosso a Osimhen? Decisione opinabile, ma la reazione..."