Champions, avanti Bodo e Benfica. Una tra Stella Rossa e Maccabi Haifa ai gironi

Fra i serbi e gli israeliani il primo incrocio decisivo per l’accesso alla fase finale. I portoghesi vincono anche al ritorno contro il Midtjylland, per i norvegesi ora c’è la Dinamo Zagabria

Antonio Cefalù e Simone Cesarei

9 agosto – Milano

È la serata delle gare decisive per il terzo e penultimo turno di qualificazione alla prossima Champions League. Conclusesi le prime partite, sappiamo già che Maccabi Haifa e Stella Rossa si incroceranno nel playoff decisivo per l’accesso ai gironi dopo aver eliminato, rispettivamente, Apollon Limassol e Pyunik Yerevan. Più vicine alla massima competizione europea anche Bodo/Glimt e Viktoria Plzen, che hanno superato i propri turni preliminari contro Zalgris e Sheriff Tiraspol, ma aspettano i prossimi risultati per scoprire le nuove avversarie. Avanti anche il Benfica, che dopo il 4-1 rifilato al Midtjylland all’andata, vince anche in Danimarca 3-1, e la Dinamo Zagabria che elimina il Ludogorets. Qualificate di diritto al prossimo turno Copenhagen e Trabzonspor, che giocheranno l’una contro l’altra.

Zalgiris-Bodo/Glimt 1-1

—  

Dopo il 5-0 dell’andata, i norvegesi del Bodo/Glimt hanno visitato i lituani dello Zalgris senza particolari preoccupazioni. I padroni di casa, comunque, hanno provato a riaprire l’eliminatoria con il gol di Kyeremeh al 39’, ma il pareggio di Mugisha (51′) e la successiva espulsione di Mamic hanno tolto allo Zalgris ogni speranza di qualificazione. 1-1 finale e Bodo comodamente al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Dinamo Zagabria-Ludogorets.

Viktoria Plzen-Sheriff 2-1

—  

Delle prime quattro partite della serata la più aperta era Viktoria Plzen-Sheriff, finita 2-1 per i cechi all’andata. Il Viktoria si è preso anche il ritorno con lo stesso risultato, nonostante lo Sheriff abbia venduto cara la pelle. Il club di Tiraspol ha collezionato le migliori occasioni, ma è riuscito a segnare solo con il rigore di Akanbi (47’). La squadra della Transnistria (che ha finito in 10 uomini per l’espulsione di Evangelou) non centrerà la sua seconda qualificazione consecutiva in Champions: le reti di Kliment (10’) e Mosquera (62’) proiettano il Viktoria al prossimo turno, dove se la vedrà con una fra Qarabag e Ferencvaros.

Apollon-Maccabi 2-0

—  

Il bottino dell’andata, finita 4-0 in Israele, è stato decisivo per il passaggio del turno Maccabi Haifa, sconfitto al ritorno in casa dell’Apollon Limassol per 2-0. Solo uno spavento: sono serviti a poco i gol dei ciprioti, firmati da Ogenda (19’) e Coll (27’). Al turno decisivo il Maccabi troverà la Stella Rossa.

Pyunik-Stella Rossa 0-2

—  

Non c’erano sorprese all’orizzonte neanche per la Stella Rossa nel suo viaggio in Armenia. I serbi avevano vinto l’andata contro il Pyunik per 4-0 e i gol di Kanga (rigore al 44’) e Pavkov (60’) sono stati solo la ciliegina sulla torta di un’eliminatoria agevole. 0-2 il risultato finale, preludio dell’incrocio con il Maccabi nel prossimo turno dei playoff.

Midtjylland-Benfica 1-3

—  

Altro giro, altra vittoria per il Benfica. I portoghesi accedono facilmente all’ultimo turno playoff battendo anche al ritorno il Midtjylland per 3-1. Le speranze danesi di qualificazione erano poche anche prima del fischio d’inizio, visto il 4-1 subito allo stadio Da Luz di Lisbona, e proprio come l’andata, a segno ci va Enzo Fernandez, che al 23’ minuto sblocca il match con un tap in ravvicinato su assist di Gonçalo Ramos, tre gol sette giorni fa. Il raddoppio arriva nel secondo tempo: al 56’ l’ex centrocampista dell’Inter Joao Mario crossa per la testa di Araujo, che fa 2-0. La reazione del Midtjylland arriva al 63’, con Pione Sisto che accorcia le distanze. A chiudere definitivamente il match ci pensa Diogo Gonçalves, che fa 1-3 con un gran gol da fuori area. L’ultima emozione del match è un altro gol del Midtjylland, questa volta annullato dal Var. Ora l’ultimo ostacolo del Benfica sulla strada per i gironi sarà la vincente tra Dinamo Kiev e Sturm Graz.

Ferencvaros-Qarabag 1-3

—  

Vittoria di forza del Qarabag, che batte per 3-0 il Ferencvaros a Budapest. Partita intensa e nervosa fin dai primi minuti, altissima la posta in gioco dopo l’1-1 dell’andata. A sbloccarla sono subito gli ospiti, che al 7’ minuti trovano il vantaggio con Zoubir, reattivo, dopo aver ricevuto palla in area, a infilare il portiere ungherese con un rasoterra. Al 54’ bella azione corale del Qarabag e Ibrahima Wadji fa 2-0. A chiudere la partita ci pensa ancora il centravanti senegalese che segna la sua doppietta e il terzo gol azero. Tardiva la reazione del Ferencvaros: Adama Traore firma l’1-3 all’86’ ma non basta. Il Qarabag espugna Budapest e si regala il Viktoria Plzen.

Dinamo Zagabria-Ludogorets 4-2

—  

Partita meno facile del previsto per la Dinamo Zagabria, che dopo la vittoria 2-1 in Bulgaria, batte per 4-2 il Ludogorets al ritorno. Croati in vantaggio già al 12’, con il colpo di testa di Drmic. Al 17’ la partita degli ospiti si complica: secondo giallo per il centrocampista Dominik Yankov e Ludogorets con un uomo in meno. Dieci minuti dopo arriva il raddoppio con Orsic, bravo a trasformare un calcio di rigore. Al 44’ la Dinamo cala il tris: Orsic firma la sua doppietta con una bella azione personale. L’attaccante croato riceve sulla sinistra, salta secco un difensore e supera il portiere con un bel tiro sul palo lontano. Poco prima del duplice fischio arriva il gol che dà fiducia al Ludogorets, a segno con Despodov. I bulgari tornano in campo con un altro spirito e riaprono la partita in avvio di ripresa: check al Var per un tocco di mano in area croata e rigore per i bulgari realizzato ancora da Despodov. Il Ludogorets ci crede e spinge, forse anche troppo: al 72′ arriva il secondo giallo anche per Rick e un’altra espulsione. Sfruttando i due uomini di vantaggio la Dinamo la chiude definitivamente all’87’, con Bruno Petkovic a trasformare il rigore del definitivo 4-2. Il Ludogorets, oltre alla partita, perde anche la testa e chiude in 8: espulso anche Karnicnik. All’ultimo turno playoff sarà Dinamo Zagabria-Bodo Glimt.

LE ALTRE PARTITE

—  

Altre due gare alle 20:30: Psv Eindhoven-Monaco (1-1) e Sturm Graz-Dynamo Kiev (gli ucraini in vantaggio di un gol). Iniziata alle 20:45 Rangers-Union Saint-Gilloise (andata vinta dai belgi 2-0)

Precedente Presidenti nudi, imboscate e champagne: quante storie di mercato all’hotel Gallia Successivo C'è già aria di derby: da domani in vendita i biglietti (ma non per tutti)