Certezza Ronaldo, Re Mida Morata: la Juve rimonta il Ferencvaros e va agli ottavi

Bianconeri sotto in avvio, CR7 e lo spagnolo nel recupero conquistano la qualificazione con due turni di anticipo

Ci fosse stato ancora Massimiliano Allegri avrebbe rispolverato il vecchio caro “fiuu”: il sospiro di sollievo è grosso e arriva a un soffio dal gong, quando Alvaro Morata di testa firma il gol che regala la qualificazione alla Juventus con due turni d’anticipo. Bianconeri agli ottavi grazie alla vittoria del Barcellona sulla Dinamo e alla coppia Champions della Signora, il Moraldo: lo spagnolo ha fatto partire i titoli di coda, ma nel primo tempo era stato Cristiano Ronaldo a riacciuffare il Ferencvaros, passato sorprendentemente in vantaggio. Andrea Pirlo può esultare per il risultato, che gli permetterà di concentrarsi sul campionato, ma non per la prestazione: Signora apatica e poco cattiva soprattutto nel primo tempo.

DOCCIA FREDDA

—  

Il tecnico del Ferencvaros, memore dei 4 gol incassati all’andata, si copre con un 5-4-1 e in effetti qualcosa di meglio ottiene, puntando tutto sulle ripartenze. La Juve, che si presenta con una difesa d’emergenza (senza Bonucci, Chiellini e Demiral e con Danilo centrale) e con la coppia Dybala-Ronaldo, ha il completo dominio del gioco però produce poco e soprattutto gioca con poca garra, forse condizionata dalla manifesta inferiorità degli avversari. “Guai a sottovalutarli”, aveva detto il tecnico alla vigilia, e quel monito deve essergli tornato in mente quando gli ungheresi si sono sorprendentemente portati in vantaggio al 19’: anticipo sbagliato di De Ligt, colpo di testa di Zubkov che pesca Uzuni, favorito dalla scivolata di Danilo. Fino a quel momento l’occasione migliore per la Juventus era capitata sui piedi di Dybala, che gioca con la fascia di capitano al braccio: tito al volo respinto da Dibusz.

LA LEGGE DI CRISTIANO

—  

Ronaldo non prende bene lo svantaggio e fa gesti eloquenti ai compagni. Pirlo da bordocampo chiede più velocità e la Juve un pochino si scuote. Dopo un gol annullato per fuorigioco (netto), CR7 trova il suo primo centro stagionale in Champions con un sinistro secco: azione che parte dai piedi di Arthur, poi Cuadrado appoggia per il numero 7. Nella ripresa la Juve parte più aggressiva e arriva a un passo dal 2-1 con Bernardeschi: il suo sinistro (appena sfiorato dal portiere) si stampa sul palo.

COLPO DI CODA

—  

Pirlo rimescola la squadra mandando in campo Morata, Chiesa e Kulusevski e dando più peso all’attacco. La mossa è giusta: lo spagnolo regala subito un bel pallone a Ronaldo, che però colpisce male, e poi prende un palo su suggerimento in verticale di Chiesa. Alvaro lotta e non s’arrende mai, non è un caso che sia lui l’autore del gol partita: cross di Cuadrado e zuccata vincente del numero 9. Ora la Juventus può pensare a recuperare punti in campionato.

Precedente Lazio da applausi, Immobile stende lo Zenit. Gli ottavi sono a un passo Successivo Doppietta di Haaland, il Borussia vince. Poker Barcellona, è agli ottavi. Vincono Psg e United