Ceferin: “L’Uefa difende valori e competizioni basate sul merito sportivo”

Il 2022 è stato un altro anno ricco di avvenimenti per la Uefa. Insieme alla comunità calcistica europea, ci siamo impegnati senza sosta per proteggere e promuovere i valori fondamentali del modello sportivo che è alla base del gioco più bello del mondo“. Così il presidente dell’Uefa, Aleksander Ceferin, in una lettera pubblicata sul sito ufficiale della confederazione calcistica europea. “Tra questi valori ci sono, innanzitutto, le competizioni aperte basate sul merito sportivo, la solidarietà finanziaria tra chi sta in alto e chi in basso nella struttura piramidale del calcio e il riconoscimento del ruolo sempre più grande che questo sport ha nella società“, spiega.

Ceferin, l’elogio alla Uefa Women’s Euro 2022

Nessun torneo europeo ha trasmesso questi valori più di Uefa Women’s Euro 2022, un vivace festival per famiglie che ha battuto record su record. Il torneo ha alzato l’asticella del calcio femminile in termini di competitività, visibilità e valore, oltre ad accendere l’immaginazione dell’Inghilterra padrona di casa e del resto d’Europa. In totale, alle partite hanno assistito più tifosi che mai; uno su sei proveniva dall’estero. Il torneo ha anche dimostrato la grande capacità del nostro sport di catalizzare un cambiamento sociale positivo: il 48% dei possessori dei biglietti era di sesso femminile, con il 30% di età inferiore ai 30 anni“, aggiunge.

Perché l'avvocato della Corte Europea dà ragione all'Uefa

Guarda il video

Perché l’avvocato della Corte Europea dà ragione all’Uefa

Iscriviti al Fantacampionato Tuttosport League e vinci fantastici premi!

Precedente De Ketelaere non convince, Panucci: "Diamogli tempo, guardate com'è cambiato Tonali" Successivo Un parlamentare dell'Oman a Messi: "Offro un milione di dollari per il tuo bisht"