C’è il derby del Merseyside: Everton e Liverpool si affrontano per la 141ª volta

Reds a quota 28 punti a due dalla vetta, Toffees fermi a 15 e non distanti dalla zona rossa della classifica

È tempo di Premier League. Mercoledì si torna in campo per la quattordicesima giornata di campionato. Due le sfide più attese: Manchester United-Arsenal che chiuderà il turno, in programma giovedì, e il derby del Merseyside tra Everton e Liverpool. Fischio d’inizio mercoledì alle 21.15. Per la squadra di Benitez è un periodo complicato. Due k.o. di fila contro City e Brentford, l’ultima vittoria è arrivata contro il Norwich lo scorso 25 settembre. Nel mezzo tre sconfitte e due pareggi. I Reds sono reduci dalla bella vittoria per 4-0 contro il Southampton: Diogo Jota, Thiago e van Dijk i marcatori.

Ultimi risultati

—  

Finora l’Everton ha conquistato 15 punti. Il ruolino di marcia conta quattro vittorie, tre pari e sei sconfitte. Invertire la rotta per non ritrovarsi in fondo alla classifica resta l’obiettivo di Benitez. Il Liverpool è attualmente terzo con 28 punti. La capolista Chelsea ha due lunghezze di vantaggio, al secondo posto c’è il City fermo con 29. L’unica sconfitta rimediata dai Reds in Premier è arrivata contro il West Ham. Poi otto successi e quattro pareggi. In Champions la squadra di Klopp è a punteggio pieno. Cinque vittorie su cinque e primo posto del girone. Addirittura quindici i gol fatti. L’offensiva è inarrestabile con Salah, Jota e Mane. Trentanove le reti totali in campionato.

I precedenti

—  

Everton e Liverpool si sono ritrovati uno contro l’altro in 140 occasioni. Il bilancio pende tutto dalla parte dei Reds con 60 vittorie conquistate, 28 i successi degli avversari. Ben 52 i pareggi. I Toffees hanno vinto l’ultima sfida ad Anfield: 0-2 il risultato finale con i gol di Richarlison e Sigurdsson. Il successo più recente conquistato dagli uomini di Klopp è addirittura nel 2019 in FA Cup. Poi due pareggi. Alisson ha tenuto la porta inviolata nelle sfide con Arsenal e Southampton, l’attacco dell’Everton è a secco di gol da tre giornate. Per il gruppo di Benitez sarà una vera impresa resistere allo strapotere del Liverpool. Mercoledì al Goodison Park c’è il derby del Merseyside.

Precedente L'incompiuta Arthur, il decollo di Frattesi: quando l'utilità conta più del nome Successivo Ronaldo smentisce l'organizzatore del Pallone d'Oro: "Vinco per me, non contro qualcuno"