Castelnuovo, agente di Locatelli: "Trattativa lunga? Vi spiego il perché"

TORINO«Locatelli alla Juve magari si farà in estate». La profezia invernale di Stefano Castelnovo (intervista a Tuttosport del 10 gennaio 2021)  si è avverata. Più che un indovino, l’agente del neojuventino si è rivelato uno dei  principali registi dell’infinita trattativa tra Juventus e Sassuolo assieme al dg bianconero Federico Cherubini e ai dirigenti neroverdi Giovanni Carnevali e Giovanni Rossi.

Buongiorno Castelnovo, dopo due mesi di discussioni e cinque incontri (contando  soltanto quelli tra i due club), come si sente adesso che finalmente Locatelli si è presentato ufficialmente alla Juventus?

«Due mesi? (risata). È da un anno e mezzo, in realtà, che abbiamo cominciato a lavorare e trattare per portare Manuel in bianconero. Già Paratici avrebbe voluto Locatelli. Poi Cherubini, in  questo mercato, è stato bravo a portare a termine l’operazione. E non è stato uno scherzo, tutt’altro: Carnevali si è confermato un ottimo venditore»

Eppure c’è anche chi pensa il contrario, visto che per i primi due anni il prestito  sarà gratuito.

«Chi pensa che Carnevali abbia regalato Manuel alla Juventus forse ha letto male il comunicato ufficiale e i dettagli dell’affare»

Prestito biennale gratuito, riscatto a 25 milioni, 12.5  milioni di eventuali bonus: totale 37.5 milioni. E siamo  ai tempi del Covid…

«Esatto. Realizzare un’operazione di questa portata, quasi 40 milioni, in un momento drammatico a livello economico per tutto il mondo – e in modo particolare per il calcio italiano – era tutto tranne che semplice».

[…]

La trattativa, oltre che lunga due mesi, ha vissuto di alti, bassi e anche di  qualche irrigidimento tra le società: ha mai temuto che potesse saltare tutto?
«Sinceramente, no. La Juventus ha sempre voluto Locatelli e Cherubini, che si è dimostrato un abile e paziente negoziatore, fin dal  giorno del suo insediamento a capo dell’area sportiva  bianconera è stato chiaro con noi: Manuel è la nostra  priorità e presto o tardi lo prendiamo».

Locatelli: "Giocare nella Juve è un sogno"

Guarda il video

Locatelli: “Giocare nella Juve è un sogno”

[…]

Adesso Locatelli è  contentissimo, ma avrà anche una bella pressione addosso. Teme un  contraccolpo, visto quanto  era accaduto ai tempi del Milan?

«No, assolutamente. Manuel non è più un ragazzino di 18 anni e lo ha confermato all’Europeo, dove ha dimostrato grande personalità. Come ho detto a lui: hai voluto a tutti i costi la Juventus, adesso inizia l’avventura. Il giorno della firma era felice, ma distrutto… È stata un’attesa lunga»

 Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

Locatelli, juventino dentro: "Avevo i poster di Nedved, Del Piero e Buffon"

Guarda il video

Locatelli, juventino dentro: “Avevo i poster di Nedved, Del Piero e Buffon”

Precedente Diretta Torino-Atalanta ore 20.45: probabili formazioni, come vederla in tv e in streaming Successivo Diretta Verona-Sassuolo ore 18.30: probabili formazioni, come vederla in tv e in streaming