Caso Suarez, spunta il reato di concorso in corruzione

Nell’avviso di garanzia sull’esame farsa dell’uruguaiano si citano gli articoli 110 e 319

Ci sarebbe anche il reato di concorso in corruzione nelle accuse contestate alla rettrice dell’Università per stranieri di Perugia nell’ambito dell’inchiesta penale sul famoso “esame farsa” (espressione usata nell’ordinanza di autorizzazione delle perquisizioni di ieri dal procuratore capo di Perugia, Raffaele Cantone) di Luis Suarez. Nell’avviso di garanzia, riferisce l’Ansa, alla rettrice Giuliana Grego Bolli si citano infatti gli articoli 110 e 319 e proprio quest’ultimo descrive l’ipotesi di reato del concorso in corruzione, punendo chiunque “riceva denaro o altra utilità o ne accetti la promessa per compiere un atto contrario ai suoi doveri d’ufficio”. Nell’avviso non si farebbe riferimento a un fatto specifico, ma nel mirino della procura di Perugia ci sarebbe l’organizzazione della sessione straordinaria “ad hoc” per Suarez sulla base di motivazioni ritenute inconsistenti.

INTERMEDIARI

—  

Nell’ordinanza erano finora contestati i reati di “falsità ideologica” e di “rivelazione di segreto di ufficio”, ma gli inquirenti hanno evidentemente allargato lo spettro dell’indagine fino alla possibile corruzione. Fra gli argomenti da approfondire il ruolo di alcuni potenziali “tramiti” o “intermediari”. Si sta accertando anche il percorso di inizio della vicenda, nato per iniziativa della Juve per cominciare le pratiche per il passaporto di Suarez, nelle settimane scorse obiettivo di mercato del club. Ma il tenente colonnello Selvaggio Sarri aveva ieri escluso pressioni indebite della società nei confronti del personale universitario incaricato di gestire l’esame per acquisire il livello b1 di conoscenza della lingua italiana, propedeutico al conseguimento della cittadinanza. La rettrice è stata interrogata ieri dai pm negando ogni addebito e spiegando che le procedure sono state organizzate con correttezza e trasparenza.

Precedente RISULTATI COPPA ITALIA PRIMAVERA/ Diretta gol live score: Spal e Lecce qualificate! Successivo Spezia, Marchizza: "Tornare qui era quello che volevo. Ringrazio il Mister e la società"

Lascia un commento