Caso Sassuolo-Pescara Che succede alla Magic?

La Lega di Serie A con tanto di comunicato ufficiale ha ribaltato il risultato di Sassuolo-Pescara. Non più 2-1, come maturato domenica sera sul prato del Mapei Stadium, ma 0-3. Il motivo ormai lo sapete tutti, gli emiliani hanno schierato Antonino Ragusa, senza aver dato comunicazione agli organi competenti dell’inserimento del giocatore nella lista dei 25 uomini impiegabili in campionato. Almeno questa è l’accusa, perché il Sassuolo sostiene il contrario e presenterà ricorso. La vicenda, insomma, non finisce qui e andrà avanti con i gradi di giudizio previsti dalla giurisprudenza del caso. Ma al fantacalcio che succede?

magic — Ai fini del concorso Magic della Gazzetta dello Sport, ci troviamo di fronte a una casistica mai verificata. Non si tratta di una partita sospesa o rinviata, ma di una gara regolarmente giocata, con tanto di pubblicazione di pagelle e bonus/malus già conteggiati nel calcolo di giornata.
Il regolamento, in tal senso, non ha specifiche a riguardo. Il risultato a tavolino ha riflessi sulla classifica di Serie A, ma poco ha a che fare con il fantacalcio. Lega di Serie A ha sì modificato la classifica marcatori, ma, per esempio, ha ritenuto validi i cartellini distribuiti dall’arbitro Tagliavento nella partita di Reggio Emilia. Un “papocchio”, per noi fantacalcisti.
La decisione della redazione Magic, perciò, è di ritenere perfettamente valida Sassuolo-Pescara per quel che si è visto in campo. Anche perché lo 0-3 non è ancora definitivo: cosa succederebbe se il ricorso del Sassuolo venisse accolto? Portare avanti la vicenda per un presunto errore burocratico non è conveniente e nemmeno giusto, dal nostro punto di vista.

 Marco Guidi 

Precedente Non solo Borriello e Sau Ecco il Magic Cagliari Successivo De Jong vola al Galatasaray Biennale da 2,5 mln a stagione